Home Cronaca Cronaca Genova

Force Blue: Cassazione annulla condanna per Briatore. Inchiesta procura Genova

Flavio Briatore

Tutto da rifare. Annullamento di una parte della condanna e nuovo processo d’appello per Flavio Briatore e altri tre coimputati, per presunti reati fiscali relativi al mega yacht Force Blue.

Oggi i giudici della Corte di Cassazione hanno annullato la condanna a 18 mesi di reclusione emessa dalla Corte d’Appello di Genova nel febbraio scorso.

Per una parte dei capi di imputazione, il concorso in fatture inesistenti, la III sezione penale della Suprema Corte ha disposto un annullamento senza rinvio perché il fatto non sussiste.

Mentre per la presunta omessa Iva all’importazione gli ermellini hanno disposto il rinvio e quindi un nuovo processo, davanti a una diversa sezione della Corte d’Appello di Genova.

Nel 2010 gli investigatori della Guardia di Finanza, su mandato del pm genovese Walter Cotugno, con una spettacolare operazione avevano sequestrato alla Spezia il Force Blue noleggiato da Flavio Briatore.

Al momento del sequestro a bordo del mega yacht di 62 metri non c’era il patron del Billionaire, ma la moglie Elisabetta Gregoraci con il figlio Falco Nathan.