Home Cultura Cultura Genova

Fondazione Ansaldo e le Giornate Europee del Patrimonio 2020

Interessanti novità dalla “Fondazione Ansaldo, che nei giorni 26 e il 27 settembre parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio 2020.

L’iniziativa costituisce il più partecipato degli eventi culturali in Europa e il tema di quest’anno è “life long learning. Imparare per la vita”.

Per l’occasione Fondazione Ansaldo vi invita a prendere parte alle visite guidate presso Villa Cattaneo dell’Olmo alla scoperta di documenti, fotografie e filmati storici originali relativi all’educazione e alla formazione dei più giovani.

L’obiettivo non è soltanto quello di portare avanti un’operazione di divulgazione della memoria e di conoscenza storica, ma dietro i percorsi offerti c’è la convinzione che sia possibile un dialogo costruttivo tra le generazioni, una trasmissione di esperienze, una commistione di linguaggi. Rendere più forte questo legame tra generazioni significa dare vita ad un laboratorio di comunicazione sociale, ancor più importante nel periodo attuale, in cui i più giovani possano trovare punti di riferimento per affrontare un futuro professionale con migliore consapevolezza.

Sono stati organizzati tre turni di visita, due al sabato (10:30 – 12:30; 15:00 – 17:00) e una la domenica (10:30 – 12:30).

Per ogni turno sono previsti un massimo di 30 partecipanti, previa prenotazione, al fine di garantire le norme di distanziamento anti Covid.

Quindi, l’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria a queste coordinate: info@fondazioneansaldo.it oppure al numero di telefono 010 8594125.

Franco Ricciardi