Home Cultura

Fiorella Mandaglio parla del suo ultimo libro

Fiorella Mandaglio e il suo libro _Storie di lupi moderni_
Fiorella Mandaglio e il suo libro _Storie di lupi moderni_

Fiorella Mandaglio parla del suo ultimo libro. L’autrice affronta i temi di bullismo e cyberbullismo nel romanzo “Storie di lupi moderni”.

Fiorella Mandaglio parla del suo ultimo libro, i dettagli.

Il 7 febbraio sarà a Casa Sanremo Writers 2023

Bullismo e cyberbullismo sono piaghe della nostra società. Due facce di una stessa medaglia che cambiano applicazione solo in base al luogo dove vengono praticate.

Il romanzo “Storie di lupi moderni” affronta proprio, in chiave romanzata tra mito e fantasia, queste difficili tematiche di drammatica attualità.

Fiorella Mandaglio, giurista esperta e cultore della materia, parla ai ragazzi con un libro che vuole far sentire la potenza dell’amicizia e la forza che possiamo trovare quando non ci sentiamo soli.

Selezionata in seno all’agenzia di promozione letteraria SBS Comunicazione http://www.sbscomunicazione.it presenterà il suo libro, “Storie di lupi moderni” lunedì 7 febbraio a Casa Sanremo writers.

Sarà possibile incontrare Fiorella Mandaglio il 6 febbraio, dalle 15, presso la libreria Ubik di via Roma 91 a Sanremo, per farsi autografare una copia e scambiarsi opinioni su questa scottante tematica.

Storie di lupi moderni-Fiorella Mandaglio
Storie di lupi moderni-Fiorella Mandaglio

Breve sinossi del libro

Storie di Lupi Moderni racconta alcune problematiche legate alla vita degli adolescenti che si trovano ogni giorno ad affrontare azioni che rientrano nella sfera del bullismo, cyberbullismo ma anche di sfide pericolose.

Emiliana narra in modo semplice e con un linguaggio che spesso tralascia i particolari – come di solito fanno gli adolescenti – episodi che riguardano non solo le sue problematiche ma anche quelle di altri ragazzi.

Spesso le azioni di bullismo e cyberbullismo sono invisibili a chi non ne conosce il fenomeno e spesso confuse con piccoli scherzi innocenti fatti “per ridere” ma che a lungo andare, nel corso del tempo, creano nella vittima una profonda piaga molto difficile da risanare.

L’autrice racconta cosa l’ha spinta a scrivere il libro:

“La convinzione di poter creare uno strumento utile per intavolare progetti per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo attraverso una lettura poco impegnativa ma che porta il lettore alla riflessione.”

Un breve estratto da “Storie di lupi moderni”:

“Stranamente, sono seduta da cinque minuti e non arrivano commenti, palline, matite: sento vociferare il gruppo ma non su di me, così cerco di curiosare.

Stanno tutti in cerchio, fitto, fitto, parlottano e bisbigliano a bassa voce, ognuno dice la sua, qualcuno alza la testa mi vede, ma non mi considera neanche.

«Meno male, non sono nel mirino», mormoro a testa bassa aprendo lo zaino.

«E già, per qualche giorno non ti prenderanno in giro, ci sono novità, grosse novità!» la voce di Katia, che si era seduta al suo posto, accanto al mio, mi fa alzare la testa di scatto”.

Fiorella Mandaglio specifica:

“Chi subisce azioni moleste è continuamente vessato nel corso tempo, e per questo motivo il fatto di non subire azioni denigratorie o di messa in ridicolo fa entrare la vittima in una dimensione di incredulità e sospetto.

Purtroppo la vittima di queste azioni entra in un vortice dove la “sua” quotidianità diventa la vessazione e si stranisce diventando molto sospettoso quanto per un cero periodo vi è uno spiraglio di tranquillità.”

Dove trovare il libro

STORIE DI LUPI MODERNI

Fiorella social

https://webradio.senzabarcode.it/series/legalquette/

Breve bio di Fiorella Mandaglio:

Nata a Erba nel 1979, inizia da bambina la passione per l’arte frequentando corsi di pittura presso Maestri d’Arte locali, per la musica da cui nasce la passione per il clarinetto, il pianoforte, il canto e la scrittura creativa collegata al mondo fantastico delle fiabe per bambini ed alle poesie in cui si esaltano le emozioni e la bellezza della vita.

A seguito del percorso formativo orientato verso il contrasto alla Violenza di Genere ed al Cyberbullismo, inizia a scrivere racconti che invitano alla riflessione sul tema attraverso gli occhi dei suoi personaggi.

Con una lunga produzioni editoriale alle spalle ha anche partecipato a molteplici concorsi di poesia classificandosi tra i finalisti.


Giorgia Cadenasso