Evento il 12 settembre 2024 presso la Biblioteca Enrico Grego del Tribunale di Genova organizzato dall’Ordine degli Avvocati
Il 12 settembre 2024, alle ore 17:30, nei locali della Biblioteca Enrico Grego, all’interno del Palazzo di Giustizia di Genova (Piazza Portoria 1), riprendono gli incontri della seconda edizione della rassegna letteraria Non solo Codici a Palazzo – Un tè con l’autore, dopo la pausa estiva. Gli appuntamenti, previsti ogni 15-20 giorni, ospitano autori di libri di narrativa o saggistica.
Un evento patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova
La rassegna, patrocinata da Regione Liguria e Comune di Genova, è nata nel 2023 in occasione del riconoscimento conferito dal Ministero della Cultura a Genova come Capitale Italiana del Libro. Il progetto prosegue anche nel 2024, aderendo al Patto per la Lettura promosso dal Comune di Genova. Durante ogni incontro, l’Ordine degli Avvocati di Genova offre ai presenti tè e pasticcini.
Prenotazioni e partecipazione all’evento del 12 settembre
L’incontro del 12 settembre vedrà come protagonista Federica Storace, autrice del libro Se ci fosse luce – Storie di uomini negli anni di piombo. A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Dino Frambati, membro del Consiglio Nazionale dei Giornalisti e autore della prefazione al libro. Per partecipare è necessaria la prenotazione, inviando una mail all’indirizzo: cultura@ordineavvocatigenova.it.
Il libro: un tributo a tre figure emblematiche degli anni di piombo
Federica Storace, scrittrice e insegnante di storia e filosofia, ha già pubblicato con successo diversi libri. Nel suo saggio Se ci fosse luce, l’autrice affronta il tema degli anni di piombo, concentrandosi su tre figure emblematiche di quel periodo: Guido Rossa, Aldo Moro e Francesco Coco. In una recente intervista, la Storace ha dichiarato che questi uomini “non erano né santi né eroi, ma persone coraggiose e coerenti, che credevano nella libertà, nella giustizia sociale e nella democrazia. Ci hanno lasciato un’eredità preziosa che deve rimanere viva”.
Prossimi appuntamenti della rassegna letteraria
All’evento parteciperanno anche l’avvocato Stefano Savi, vice presidente dell’Ordine degli Avvocati, e l’avvocato Gabriella de Filippis, ideatrice del progetto, che anticiperà i prossimi incontri della rassegna. Tra questi, gli eventi che si terranno presso il Centro Cultura Formazione e Attività Forensi in via XII Ottobre 3, denominati Non solo Codici a Palazzo – Un aperitivo con l’autore.