Home Spettacolo Spettacolo Italia

Federica Camba, 30 settembre all’Arena di Verona

Federica Camba, 30 Settembre all'Arena di Verona
Federica Camba, 30 Settembre all'Arena di Verona

Federica Camba, 30 Settembre all’Arena di Verona, con più di 10 milioni di copie vendute è autrice di alcuni tra i più famosi brani italiani

La cantautrice, LA CAMBA (nome d’arte di Federica Camba), con più di 10 milioni di copie vendute firmando alcuni tra i brani più famosi del panorama musicale italiano, giovedì 30 settembre sarà all’Arena di Verona tra gli ospiti di Marco Masini, per festeggiare i 30 anni di carriera dell’artista.

La Camba tornerà a calcare il palco dell’Arena per duettare con Marco Masini sulle note de “Il Confronto”, brano di cui è co-autrice. Per la cantautrice si tratterà di un emozionante ritorno a Verona, dove, proprio su quel palco, le è stato assegnato il Premio F.I.M.I ai Wind Music Awards (2011).

«È un onore, un orgoglio, tornare all’Arena di Verona ospite di Marco! – afferma La Camba – Uno dei miei miti di sempre, un Cantautore di quelli veri, con cui ho il privilegio di scrivere e collaborare, che mi fa alzare l’asticella ogni volta e spostare i limiti un po’ più in là».

Lo speciale appuntamento in Arena, anticipa inoltre per l’artista di origine romana (cagliaritana di adozione) l’uscita del suo prossimo singolo che arriva dopo il successo dei suoi ultimi brani “Qui e ora” e “Facci Caso”.

“Qui e ora” mette in luce la forza incredibile delle donne, la loro capacità di reagire e di affrontare momenti avversi che la vita ci pone davanti ed invita a non dimenticare mai l’amore per se stessi.

Il brano vede La Camba in prima linea nei ruoli di coproduttrice artistica (insieme a Gianmarco Grande) e produttrice esecutiva (il singolo è uscito con la sua etichetta indipendente La Niña), oltre che come autrice stessa di musica e parole.

Una capacità artistica che, negli ultimi anni, l’ha resa un pilastro dell’autorialità musicale italiana, con più di 10 milioni di copie vendute, firmando canzoni di grandi interpreti come: Laura Pausini, Luca Carboni, Emma, Alessandra Amoroso, Nek, Elodie, Annalisa e Marco Masini.

Federica Camba, Fratoni all’anagrafe, è nata a Roma e cresciuta a Cagliari. Appassionata di scrittura sin da piccola, dalle poesie ai romanzi, decide di unire la sua passione per la parola a quella per il canto.

Il suo percorso artistico inizia nel 2000, firmando come autrice innumerevoli canzoni portate al successo da Laura Pausini, Luca Carboni, Alessandra Amoroso, Nek, Emma, Marco Masini (due delle quali portate a Sanremo dal cantante, nel 2017 e nel 2020), Elodie, Annalisa, Max Gazzè e Gianni Morandi (con il quale vince il Premio Lunezia per il brano “Grazie a tutti”).

Nel 2010 debutta come interprete e pubblica due album da solista: “Magari oppure no” (Warner) e “Buonanotte sognatori” (Universal), uscito nel 2013.