Home Cronaca Cronaca Genova

Euroflora, tutto pronto per la domenica finale per la Festa della Mamma

E’ tutto pronto ai Parchi e ai Musei di Nervi per la giornata finale di Euroflora 2022, domani, domenica 8 maggio
Euroflora 2022

E’ tutto pronto ai Parchi e ai Musei di Nervi per la giornata finale di Euroflora 2022, domani, domenica 8 maggio.

Azalee bianche, rosa e arancioni, margherite sbocciate nei prati e un roseto in piena fioritura, hanno reso in questi giorni di clima molto british l’esposizione ancora più scintillante e colorata, un arrivederci speciale mentre gli addetti ai lavori fantasticano già sulla prossima edizione.

Per la Festa della mamma, a tutte le donne, domani dopo le 12.30, sarà riservato un biglietto speciale a 10 Euro.

Alle 16 nell’area del Mirador è programma la premiazione dei vincitori dei concorso di Euroflora 2022 compreso l’ultimo quello relativo alle manutenzioni. Un’apposita giuria si riunirà domani per valutare lo stato delle singole aree espositive.

Per quanto riguarda la cattiva abitudine di alcuni di appropriarsi di piante in esposizione nella serata dell’ultimo giorno il direttore di Euroflora Rino Surace sottolinea “Ci appelliamo al buon senso delle persone per evitare comportamenti scorretti”.

Per evitare l’intrusione di soggetti terzi alla ricerca di piante nei parchi, è stata programmata già a partire da domani un’intensificazione dei controlli e alla chiusura dei cancelli i parchi diventeranno letteralmente blindati. Molte le piante donate da alcuni degli espositori, in primis Regione Liguria e ANCI, a Comuni e istituzioni liguri. Il calendario delle consegne, a partire da martedì, sarà comunicato direttamente ai soggetti interessati nelle prossime ore.

_______________________________

Euroflora 2022 è:
La dodicesima edizione delle floralies italiane nate a Genova nel 1966 e riconosciute da AIPH, da quest’anno gemellata con le Floralies di Nantes. Si svolge da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio nei Parchi di Nervi, un complesso ottocentesco di oltre 8 ettari di giardini e di tre Musei, Wolfsoniana, Galleria d’Arte Moderna e Raccolte Frugone – che ospitano composizioni floreali ispirate alle opere esposte. Stupisce con le sue grandi sequenze di ruscelli e fontane, ampi spazi ovali che si combinano con le suggestive visuali dei Parchi per offrire ai visitatori prospettive emozionanti con essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie e produzioni di eccellenza. Ospita numerosi eventi collaterali, dando spazio a musica, natura ed arte in un contesto raffinato. È attenta alla sostenibilità e all’ambiente: sarà infatti raggiungibile esclusivamente con i mezzi di trasporto pubblico, con l’impegno inoltre di ridurre per quanto più possibile l’utilizzo di plastica negli allestimenti e nella ristorazione.

La rassegna, alla quale sono abbinati 256 concorsi per la valorizzazione delle eccellenze e della bellezza degli insiemi in esposizione, ha una capienza giornaliera prefissata per garantire una visita accurata e in sicurezza.

Info e biglietteria: www.euroflora.genova.it