Home Cultura Cultura Genova

Euroflora accoglie il Cardinal Angelo Bagnasco

Euroflora accoglie il Cardinal Angelo Bagnasco
Euroflora accoglie il Cardinal Angelo Bagnasco

Euroflora accoglie il Cardinal Angelo Bagnasco, in visita ai parchi di Nervi con un messaggio di dolcezza e bellezza.

Euroflora accoglie il Cardinal Angelo Bagnasco a Genova.

L’Arcivescovo Emerito di Genova, Cardinale Angelo Bagnasco, ha visitato questa mattina la XII edizione di Euroflora in corso ai Parchi di Nervi fino a domenica 8 agosto.

Sua Eminenza è arrivato alle 9 e, accompagnato dal direttore di Euroflora Rino Surace, ha passeggiato tra gli straordinari giardini in mostra apprezzandone la bellezza e la cura con la quale sono stati realizzati.

Il Cardinal Bagnasco si è anche intrattenuto con alcuni operatori e con gli allestitori presenti nelle proprie aree e ha accolto le numerose persone che hanno avuto il piacere di salutarlo e che gremivano anche oggi i Parchi.

Giorgio Costa, responsabile Verde di Aster, lo ha ringraziato della visita e ha messo in risalto lo speciale contributo di agronomi e giardinieri di Aster e dei circa 400 ragazzi dell’Istituto Marsano.

“Da questa splendida manifestazione – ha detto Bagnasco – arriva un messaggio di bellezza e di dolcezza.

Sono questi i sentimenti suggeriti dai colori di questi fiori e che alcuni considerano evanescenti e per anime deboli, ma che invece sono una caratteristica delle persone intelligenti e forti.

Dobbiamo lasciarci parlare dalla bellezza e dalla dolcezza, soprattutto in questo momento storico, perché permettono di superare le difficoltà e di convivere in pace”.

Il Cardinale ha detto di essere stato molto colpito non soltanto dall’esposizione dei fiori e delle piante, ma anche dall’ambiente e dal contesto in cui sono inseriti.

Ha particolarmente apprezzato gli allestimenti realizzati dalla Puglia e dalla Sardegna, oltre che l’area di Murcia e il dialogo tra arte e natura nei Musei ospitati nei Parchi.

“Genova – ha concluso – ha bisogno di eventi di questo tipo: la città se lo merita”.

Euroflora 2022 è:

La dodicesima edizione delle floralies italiane nate a Genova nel 1966 e riconosciute da AIPH, da quest’anno gemellata con le Floralies di Nantes.

Si svolgerà da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio nei Parchi di Nervi, un complesso ottocentesco di oltre 8 ettari di giardini e di tre Musei, Wolfsoniana, Galleria d’Arte Moderna e Raccolte Frugone – che ospiteranno composizioni floreali ispirate alle opere esposte.

Stupirà con le sue grandi sequenze di ruscelli e fontane, ampi spazi ovali che si combineranno con le suggestive visuali dei Parchi per offrire ai visitatori prospettive emozionanti con essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie e produzioni di eccellenza.

Ospiterà numerosi eventi collaterali, dando spazio a musica, natura ed arte in un contesto raffinato.

È attenta alla sostenibilità e all’ambiente: sarà infatti raggiungibile esclusivamente con i mezzi di trasporto pubblico, con l’impegno inoltre di ridurre per quanto più possibile l’utilizzo di plastica negli allestimenti e nella ristorazione.

La rassegna, alla quale sono abbinati 256 concorsi per la valorizzazione delle eccellenze e della bellezza degli insiemi in esposizione, ha una capienza giornaliera prefissata per garantire una visita accurata e in sicurezza.

Info e biglietteria:

www.euroflora.genova.it