Home Spettacolo Spettacolo Savona

Estate di Arte e spettacoli a Castelvecchio di Rocca Barbena

Dal 16 luglio al 20 agosto una serie di iniziative che animeranno l'estate della Val Neva

Un momento della passata edizione

SAVONA – Castelvecchio di Rocca Barbena. Torna per la sua terza edizione, dal 16 luglio al 20 agosto 2023, il FestivalContrario – Vivere la Val Neva, l’appuntamento estivo della Liguria di Ponente, ormai immancabile per turisti italiani e stranieri, che offrirà l’opportunità di trascorrere una estate di arte, cultura e natura tra i borghi della Val Neva.

Il Festival è da poco anche risultato vincitore della prestigiosa Liguria Neb Challenge 2023 per la provincia di Savona e perciò destinatario del percorso di accompagnamento ed empowerment che si snoderà nel corso del 2023 attraverso una serie di eventi a carattere informativo/formativo per approfondire la portata e le potenzialità del New European Bauhaus sul territorio ligure e per accompagnare i progetti vincitori nella costruzione di un approccio sistemico e identitario per la Liguria nel quadro del New European Bauhaus.

Come progetto vincitore, FestivalContrario sarà inoltre presente all’evento finale di presentazione della Liguria NEB Challenge a Bruxelles, previsto per la fine di novembre.

L’estate in Val Neva prevede vecchio un fitto calendario di eventi, spettacoli, iniziative e collaborazioni che renderanno magica l’atmosfera dei borghi coinvolti, offrendo al pubblico di residenti e turisti l’occasione per conoscere sempre meglio contesti di raro incanto, in un comprensorio naturalistico tutto da scoprire.

Il Festival nasce come esperienza multidisciplinare con spettacoli e concerti, ma anche con eventi site-specific, residenze artistiche, immersioni nella natura, workshop, percorsi di formazione intorno ai temi della creatività e dell’identità culturale. Fra le iniziative che sono già partite ed aperta, fino al prossimo 21 maggio, la call per AlContrariolab, dedicata ai giovani operatori culturali.

E’ rivolta a 25 under 35, selezionati con priorità ai residenti nei Comuni della Val Neva, di Albenga e della provincia di Savona che potranno partecipare a un percorso di formazione gratuito, online e sul campo, per avvicinarsi al mondo dell’organizzazione dei festival musicali e culturali e sviluppare competenze teoriche e pratiche sul tema.

Si tratta di 65 ore, tra lezioni teoriche e workshop pratici, pensate per trasferire le principali conoscenze necessarie a gestire le fasi di ideazione, organizzazione e promozione di un festival, valorizzando il territorio circostante, e per acquisire competenze legate ai diversi momenti del processo organizzativo.

Gli eventi del progetto sono stati ideati da FestivAlContrario, con la progettazione e la curatela di Butik, impresa sociale che si occupa di turismo musicale e della creazione di percorsi di educazione non formale e con il patrocinio dell’Università di Genova, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Il corso sarà diviso in tre moduli e si terrà da maggio a luglio, con una prima fase di laboratori online seguiti da un weekend di workshop in presenza, che porterà alla progettazione e curatela di un contenuto di FestivAlContrario 2023.

Sarà un percorso gratuito e si concluderà con un periodo di tirocinio durante il Festival 2023: maggiori informazioni e tutti i dettagli sulle iscrizioni e la logistica sono sulle pagine Instagram e Facebook di FestivalContrario.

Castelvecchio ospiterà anche l’artista Leonardo Meoni, chiamato a realizzare un proprio intervento in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita. L’inaugurazione dei lavori si terrà sabato 24 e domenica 25 giugno, mentre per tutta l’estate sarà possibile scoprire mostre, progetti e installazioni site specific non solo a Castelvecchio di Rocca Barbena, ma anche in tutti i borghi coinvolti.

FestivalContrario -Vivere la Val Neva è realizzato dall’associazione Musicaround con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce.

Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, e con il sostegno della Fondazione De Mari di Savona e dei comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Zuccarello, e vanta il patrocinio di Regione Liguria.
CLAUDIO ALMANZI