Home Cronaca Cronaca Genova

Entroterra, allerta gialla per neve prolungata fino alle 15 di domani

Arpal: continua il tempo instabile sulla Liguria

Alla luce dell’ultime uscite della modellistica previsionale i responsabili di Arpal poco dopo le 13 di oggi hanno comunicato di avere modificato l’allerta meteo gialla per neve.

Ecco la nuova scansione.

VERSANTI PADANI DI PONENTE (ZONA D, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida): FINO ALLE 15 DI DOMANI.

VERSANTI PADANI DI LEVANTE (ZONA E, Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia): DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI”.

La cartina con l’ìAllerta meteo

“Nelle ultime ore – hanno spiegato gli esperti di Arpal – precipitazioni generalmente deboli hanno interessato un po’ tutta la regione concentrandosi in particolare sul savonese.

Nelle zone interne la neve ha continuato a cadere con accumuli di 5-6 centimetri nelle stazioni di Ferrania (Cairo Montenotte), Monte Settepani (Osiglia) e Urbe Vara Superiore. Nelle ultime 12 ore da segnalare anche i 28 millimetri di pioggia caduti a Lavagnola.

Temperature sottozero si registrano nelle zone interne con punte di -6.2 ai 1845 metri di Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) e -3.7 a Monte Settepani.

Sulla costa nei capoluoghi di provincia le minime sono state comprese tra 4.1 di Savona Istituto Nautico e 6.0 a Genova Centro Funzionale”.

L’immagine al satellite meteo alle ore 12.45

L’immagine al satellite meteo alle 12.45

Ecco le previsioni degli esperti di Arpal

OGGI: condizioni di instabilità per il transito di un minimo barico sul Tirreno con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale d’intensità al più moderata; nevicate deboli o localmente moderate su D, deboli su A con quota neve 600 m, possibili spolverate su interno di B oltre i 600 m. Venti settentrionali localmente forti con raffiche fino 50 km/h d su A, dai quadranti meridionali fino a localmente forti su parte centrale della regione. Mare localmente agitato in serata per onda da sud-sudovest su C e parte orientale di B.

DOMANI: ancora condizioni di instabilità con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale d’intensità al più moderata; nevicate deboli o localmente moderate su D, deboli su A e E, possibili locali nevicate deboli o spolverate su interno di B oltre i 400 m e su parte orientale di C oltre i 600 m. Venti forti dai quadranti settentrionali su A e B.

MERCOLEDI’ 6: residua instabilità con possibili deboli precipitazioni in particolare su BCE. Nuovo aumento del moto ondoso fino a localmente agitato su C.

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

La tabella oraria per la criticità nivologica

La criticità nivologica