Home Cronaca Cronaca Savona

Enpa Savona: volpe appesa ad un albero a Stellanello

Volpe appesa ad un albero a Stellanello

Un inquietante episodio di bracconaggio, su cui stanno svolgendo accertamenti le guardie zoofile volontarie dell’Enpa, si è verificato nei giorni scorsi in un bosco di Stellanello in provincia di Savona.

Vicino alla frazione Villarelli è stata segnalata alla Protezione animali savonese una volpe morta, fissata sul ramo di un albero e circondata da numerosi bossoli ai piedi dell’albero.

Secondo gli esperti dell’Enpa, scartata l’ipotesi, per il peso della volpe, che si tratti di un animale ucciso da un grosso uccello rapace e portato sull’albero per poterlo divorare, l’unica spiegazione plausibile è che “sia un avvertimento lasciato da un gruppo di bracconieri a un’altra fazione per segnare il possesso esclusivo del territorio”.

“Il bracconaggio in provincia di Savona – hanno aggiunto i responsabili dell’Enpa – è condotto da persone di diversa estrazione sociale e provenienza ma, più spesso di quanto si possa pensare, svolto da residenti nelle campagne, anche da irreprensibili cittadini. E’ diffuso in modo preoccupante, ma non è comunque più intenso di altre zone, sia del nord che del sud Italia”.

 

Volpe appesa ad un albero a Stellanello