Home Politica Politica Genova

Ecco i parlamentari liguri eletti con il proporzionale

Elezioni, i liguri eletti in Parlamento
L'entrata di Montecitorio

Ecco la situazione in Liguria, riguardo la quota plurinominale nelle due camere del Parlamento.

Su 15 seggi disponibili (10 alla Camera, 5 al Senato) il Movimento 5 Stelle con il 30,12% Camera e il 29,62% Senato, fa la parte del ‘leone’ con cinque seggi; poi segue la Lega con il 19,91% e il 20,52% con quattro candidati.

Il Pd, rispettivamente con il 19,72% e il 20,44%, ha tre seggi; Forza Italia (12,65% e 12,69%) con due e Liberi e Uguali (4,42% e 4,15%) con uno.

Ecco i dati finali per i parlamentari liguri eletti con il proporzionale.

Cresce l’M5s che risulta il primo partito col 30,12% alla Camera, 29,62% al Senato e che da tre deputati passa a cinque. Oltre agli uninominali di Genova vinti da Roberto Traversi e Marco Rizzone, con il proporzionale entrano per il secondo mandato Sergio Battelli, candidato in Liguria 1 ponente e Simone Valente, Liguria 2 levante, e per la prima volta Leda Volpi eletta nel collegio di Liguria 1 ponente.

Per la Lega Edoardo Rixi, segretario regionale del partito e assessore della giunta Toti che è stato sconfitto all’uninominale ma era capolista in entrambi i collegi proporzionali; Flavio Di Muro.

Nel collegio levantino Lorenzo Viviani, capogruppo in Comune alla Spezia, visto che Sara Foscolo è già eletta in uninominale.

Eletto quasi certamente al Senato il presidente del Consiglio regionale, Francesco Bruzzone: al suo posto, in via Fieschi, dovrebbe andare l’attuale capogruppo leghista Piana.

Roberto Cassinelli di Forza Italia entra alla Camera, mentre il coordinatore regionale Sandro Biasotti va in Senato.

Nessun seggio per Fratelli d’Italia, che aveva candidato tra gli altri il vicesindaco di Genova Stefano Balleari.

Nel Partito Democratico alla Camera vanno i capilista Franco Vazio, Raffaella Paita, che arriva a Roma dopo la sconfitta alle regionali e due anni in Consiglio come capogruppo all’opposizione ed il segretario regionale Vito Vattuone.

Torna in Parlamento Luca Pastorino (era di Possibile), candidato con Liberi e Uguali.

Gli eletti in Liguria nell’uninominale: https://www.ligurianotizie.it/i-9-eletti-uninominali-alla-camera-e-al-senato-in-liguria/2018/03/05/289240/