Home Cultura Cultura Genova

Due eventi su Luzzati e Rodari, nell’ambito di Saperecoop

Due eventi su Luzzati e Rodari, nell’ambito di Saperecoop
Due eventi su Luzzati e Rodari, nell’ambito di Saperecoop

Due eventi su Luzzati e Rodari, nell’ambito di Saperecoop, attività di educazione al consumo consapevole per le scuole

Due eventi su Luzzati e Rodari, nell’ambito di Saperecoop, si offrono alle scuole percorsi gratuiti prenotabili fino al 12 novembre, la Cooperativa propone due appuntamenti per venerdì 5 novembre: una mostra su Gianni Rodari

in Valbisagno e il percorso “Pulcinella e il Mediterraneo”, con proiezione

del docufilm su Luzzati, allo Spazio 21 di Quarto.

Nell’ambito del programma Saperecoop, che offre alle scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici gratuiti sui temi dell’ambiente, dell’alimentazione e della cittadinanza attiva, Coop Liguria propone una serie di eventi a Genova Quarto e in Valbisagno:

Lele Luzzati allo Spazio 21

Venerdì 5 novembre, alle 17, allo Spazio 21 di Genova Quarto, Coop Liguria presenta il progetto didattico “Pulcinella e il Mediterraneo”, sul tema dell’integrazione e dell’intercultura, con il quale la Cooperativa offrirà una serie di laboratori alle scuole del territorio, avvalendosi della splendida quinta teatrale realizzata per Coop dal maestro Lele Luzzati. A seguire, sarà proiettato il docufilm “Lele. Il magico mondo di Lele Luzzati”, a cura del regista, Matteo Valenti.

I laboratori didattici sono prenotabili dalle scuole tramite il sito www.saperecoop-liguria.it

In aggiunta alle attività mattutine per le scuole, Coop Liguria proporrà ulteriori iniziative pomeridiane il venerdì pomeriggio: un percorso sensoriale per bimbi dai 6 ai 10 anni (il 12, 26 novembre e 3 dicembre, alle 17) e l’incontro esperienziale “Intorno al Mediterraneo”, per esplorare le culture e le tradizioni dei popoli che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo (il 19 novembre, alle 17). Per tutti gli appuntamenti è richiesta la prenotazione scrivendo a educazione.consimu@liguria.coop.it

Gianni Rodari a Molassana

Nell’ambito del progetto “Valbisagno comunità che legge” del Municipio IV Media Valbisagno, Coop Liguria allestirà nella sala auditorium della biblioteca di Molassana la mostra “Ti racconto una favola al telefono”, realizzata lo scorso anno in collaborazione con i Servizi educativi e culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari.

La mostra sarà inaugurata il 5 novembre alle 11, mentre lunedì 8 novembre, alle 9 e alle 11, sarà proposto alle scuole il laboratorio “La strada di cioccolato”.

Per accedere a tutti gli incontri rivolti agli adulti è richiesto il Green Pass.

Percorsi didattici prenotabili fino al 12 novembre

In aggiunta agli eventi speciali come questi proposti a Quarto e Molassana, Saperecoop offre alle scuole un articolato programma di proposte didattiche, disponibili a richiesta in tutte le località dove la Cooperativa è presente. Questi percorsi, raccolti in un’apposita guida e consultabili sul sito www.saperecoop-liguria.it, possono essere prenotati fino al 12 novembre.