Home Cultura Cultura Genova

Domani per A Compagna conferenza di Patrizia Risso su Ponte Monumentale e via Venti

 

Domani, 2 novembre alle ore 17 nell’Aula San Salvatore in Piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna, nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna” che l’antico sodalizio per la tutela e la diffusione della lingua e cultura genovesi, attualmente presieduto dal Professor Franco Bampi, cura da oltre quarant’anni, promuove il III appuntamento del ciclo 2021-2022.

Relatrice: Patrizia Risso sul tema “Da De Ferrari a Porta Pila: storia di una strada”. Ingresso libero.

Patrizia Risso

La conferenza tratta della storia della realizzazione, a fine Ottocento quando fu deciso il riassetto urbanistico di Genova, di una grande via di comunicazione tra la città antica e i quartieri ad est; mette in evidenza le controversie tra l’allora classe dirigente, lo Stato, la Chiesa e i residenti che si opponevano a espropri e demolizioni.

Fino a qualche anno fa, era la strada dei negozi più eleganti, degli uffici e delle residenze più prestigiosi, dei bar, dei cinema, dei teatri e delle passeggiate dei genovesi. Tra i maggiori artefici della realizzazione vi fu l’Ingegner Cesare Gamba, indiscusso protagonista nei vari ambiti dell’intervento, da quello finanziario a quello tecnico.

Cesare Gamba

Dell’Ingegnere Gamba, che fu anche uno dei primi consoli della Compagna eletti nel giugno 1923, A Compagna conserva il ritratto eseguito dal pittore Cesare Viazzi e donato dalla famiglia.

Patrizia Risso, genovese, è vicecapo delegazione del FAI di Genova; amante e studiosa dell’arte e della storia della nostra città, ha pubblicato articoli e tenuto conferenze sull’argomento ed è autrice del libro “Genova: Storie di donne nella storia”.

Per   accedere   alla   sala   della   conferenza occorre esibire il Green Pass, indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. I posti a disposizione sono 160, numero che non può essere superato. Non occorre prenotare

Info: per programmi segui il link http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

Per le rassegne fotografiche segui il link http://www.acompagna.org/rf/index.htm

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da Piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (Via Ravasco) oppure lungo la direttrice Piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano. Marcello Di Meglio