Home Cronaca Cronaca Genova

In Carignano il duca De Ferrari torna a vedere la sua diga | Foto

Domani in Carignano il duca De Ferrari torna a vedere la sua diga

L’appuntamento è per domattina, lunedì 19 novembre, alle 10, nel quartiere di Carignano, alla rotonda in fondo a via Corsica, tra piazzale di San Francesco d’Assisi, via Fiodor e via Antonio Gavotti, dove verrà posizionata su un nuovo basamento la grande statua di Raffaele De Ferrari, duca di Galliera.

Il monumento in bronzo è alto 6 metri e, sopra il basamento, si innalzerà per 13 metri.

Si tratta di una ricollocazione simbolica, con il duca che tornerà a vedere il porto e la diga foranea che fece edificare stanziando, a fine Ottocento, circa 20 milioni di lire.

La scelta di realizzare il nuovo basamento in fondo a via Corsica ha sollevato il più classico dei ‘mugugni’ di alcuni genovesi, dato che la sua posizione, al centro della strada, riduce la visibilità degli automobilisti.

Di parere del tutto opposto, invece, quello della genovesissima Associazione A Compagna, che ha fortemente sostenuto la ricollocazione del monumento del duca De Ferrari. Anche perché per lungo tempo la statua era stata “abbandonata” nel magazzino comunale di Bolzaneto.

“A Compagna – ha spiegato l’Associazione presieduta dal prof. Franco Bampi – è davvero contenta che finalmente la statua del Duca di Galliera venga definitivamente rimontata e resa visibile alla cittadinanza e parteciperà con il proprio gonfalone a quest’evento e rinnova con questo atto la riconoscenza di Genova nei confronti di un suo importante benefattore quale è stato il Duca di Galliera”.

Fotogallery del cantiere e della statua del duca De Ferrari