Home Cultura Cultura Savona

Domani a Legino, Shahnameh: leggenda e storia dei re del mondo

Domani alle ore 20:15 presso il Circolo Milleluci SFL in Via Chiabrera 4 a Legino a Savona, l’USEI Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia – APS, col patrocinio del Consolato Generale del Perù a Genova, ENDAS Liguria, associazione “Amici della Tanzania” e il Centro Polivalente Lagaccio e in collaborazione col Circolo Milleluci SFL è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione dell’opera teatrale “Shahnameh, leggenda e storia dei re del mondo”, del drammaturgo Roberto Bobbio e la regia di Felici Siciliano e Roberto Bobbio, con la partecipazione del Gruppo Teatrale “Arguedas”.

“Shahnameh, leggenda e storia dei re del mondo” è uno spettacolo che cerca di stabilire una narrazione parallela fra la storia e la mitologia di due fra le più grandi civiltà del passato: l’impero medo-persiano, il Tawantinsuyo degli Incas. Due culture solo apparentemente lontane fra loro, che invece hanno dei punti in comune che fanno riflettere, ad esempio: il culto del fuoco… atar per gli antichi persiani…amaru per gli Incas, ma queste due grandi civiltà “indigene” hanno in comune anche l’origine della loro caduta repentina, ossia l’invasione da parte di due popoli conquistatori europei: i greco – macedoni di Alessandro Magno da una parte, gli spagnoli (guidati da Pizarro) dall’ altra.

Il gruppo teatrale “Arguedas” ebbe inizio nel 2011, e nasce como il primo gruppo teatrale multietnico fondato a Genova. Dove si trovano sino adesso persone di diverse nazionalità, ecuadoriani, peruviani, albanesi, italiani e altre etnie.

Per questo motivo (e anche per creare una importante incontro interetnico, n.d.r.) lo spettacolo nasce come una collaborazione di persone provenienti da 4 continenti diversi. Tuttia la cittadinanza è invitata, Ingresso a offerta libera. Marcello Di Meglio