Home Cultura Cultura Genova

Da oggi è online la Mostra dell’artista Carmelo Santoro

Da oggi è online la Mostra dell'artista Carmelo Santoro

“Tutto ciò attraverso il Tempo – Forme ed Emozioni innate in trasformazione”. Oggi dalle 16 la 1° Mostra Personale online di Carmelo Santoro sulla pagina Facebook dell’artista.

“L’arte mi appartiene. Ho riaperto una finestra che era chiusa da tempo.”

Oggi dalle 16 al via la 1° Mostra Personale Online di Carmelo Santoro, visibile sulla sua pagina Facebook (www.facebook.com/carmelosantoroartista)

1° Mostra Personale online di Carmelo Santoro

In un momento in cui le distanze interpersonali sono fondamentali l’artista Carmelo Santoro, dopo un lungo periodo di pausa creativa, ha ritrovato sé stesso riaprendo nel periodo di lockdown una finestra che era chiusa da tempo, come lui stesso racconta.
Tarantino di nascita e per adozione genovese, Carmelo torna a presentare le sue opere al pubblico, e lo fa in un modo tutto nuovo per lui ma anche consono al momento che tutti quanti stiamo vivendo. Ha scelto infatti la sua Pagina Facebook (www.facebook.com/carmelosantoroartista) come galleria per mettere in mostra il passato ma soprattutto il lavoro nato da una segregazione casalinga forzata che è stata d’ispirazione per una rinascita.
Come lui stesso ammette “spesso gli artisti, di qualsiasi genere essi siano, nella sofferenza trovano maggior stimolo per esprimersi”.

Ancora una volta la tecnologia aiuta ad accorciare le distanze permettendo in questo caso di diffondere arte ed emozioni nella 1° Mostra Personale Online di Carmelo Santoro attraverso il profilo Facebook, dove le creazioni potranno essere assaporate senza limitazione di tempo a partire da oggi, sabato 30 maggio dalle ore 16.00.
Il Tempo è un concetto fondamentale per l’intera mostra dove forme ed emozioni si trasformano pur restando in qualche modo spontanee, come racconta l’artista.
Carmelo Santoro è infatti un autodidatta che è riuscito a raggiungere uno stile proprio, e tutto ciò che crea è frutto del suo innato talento, della sua sensibilità, delle sue emozioni e di un suo personale studio di materiali e colori che ha potuto sviluppare anche grazie all’esperienza lavorativa in campo edile.

Nella mostra “Tutto ciò attraverso il Tempo – Forme ed Emozioni innate in trasformazione” scopriamo la poliedricità di Carmelo Santoro nell’espressione tecnica e nel linguaggio artistico, passando da sculture informali realizzate con tecniche cementizie che quasi sembrano fondersi con l’ambiente circostante, a ritratti a penna iperrealistici derivati da una profonda passione per la musica soul, a geometrie disordinate a matita dove i colori e la luce assumono una particolare rilevanza e dove sembra quasi che l’artista voglia cercare un ordine logico ma alla fine si lascia travolgere dalle emozioni.

“Forse ci è voluto anche questo momento difficile per riaprire una finestra che per me era chiusa da tempo. Ma arriva al momento giusto e vorrei che la mia mostra fosse uno spiraglio dove alcune persone si possono ritrovare. L’arte mi appartiene e penso che nella vita, ciascuno a suo modo, debba lasciare un segno. Siamo solo ospiti della Terra.” Carmelo Santoro

Lollipop Sestri Ponente è partner ufficiale dell’evento!

1° Mostra Personale online di Carmelo Santoro

Breve biografia dell’artista: Pittore – Disegnatore – Scultore – Decoratore
Nato a Taranto il 19 settembre 1960. Fin da bambino ha amato la musica e l’arte e in tutta la sua vita non si è mai separato da nessuna delle due. Le vibrazioni del soul di Marvin Gaye, Al Jarreau e altri grandi cantanti internazionali hanno influito sulla sua personalità poliedrica e creativa, già forte di una predisposizione innata per tutto ciò che è “dare forma”. Dai primi anni ’80 ai primi anni 2000 ha esposto le sue opere in mostre collettive e personali vincendo anche dei premi. (1985 – 9° Concorso regionale d’Arte Figurativa – Genova Voltri. Premiato nel classico / 1985 – 3° Premio di Pittura e Grafica “La Scaletta Autunno 85” – Premio medaglia di bronzo). Con una vasta esperienza nel campo edile a partire dagli anni ‘80, esegue lavori come artigiano edile, di rifinitura e di precisione, decorazioni di interni ed esterni, ornamenti di soffitti e abbellimenti artistici di facciate e molto altro.

1° Mostra Personale online di Carmelo Santoro