Home Politica Politica Italia

Coronavirus | Ecco il nuovo dpcm con le restrizioni

Premier Giuseppe Conte

Ecco il testo del nuovo decreto Conte e la (lunga) lista delle attività ritenute essenziali allegati in formato .pdf

Emergenza coronavirus. Il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte oggi ha firmato il nuovo decreto che dispone misure più restrittive fino a venerdì 3 aprile.

Il documento prevede la sospensione delle produzioni non essenziali in tutto il Paese e contiene la (lunga) lista delle attività ritenute essenziali e quindi consentite.

Tra le altre cose, è previsto il divieto di trasferirsi o spostarsi in un Comune diverso rispetto a quello in cui attualmente i cittadini si trovano se non per “comprovate esigenze di lavoro e di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.

In merito al ritardo con cui è arrivato il dpcm, fonti di Palazzo Chigi hanno spiegato come “ieri sera lo schema del nuovo dpcm e il relativo allegato con la lista delle attività, erano già pronti. Però, dopo la comunicazione del presidente del Consiglio, sono giunte numerosissime richieste da aziende, anche da parte di quelle di una certa rilevanza per il sistema Italia, che adducevano varie motivazioni per giustificare la necessità di proseguire nelle proprie attività ed invocavano comunque il carattere essenziale delle stesse. Si è quindi ritenuto verificare con attenzione ogni richiesta”.

Inoltre, è stato sottolineato come “per tutta la notte e per tutta la mattinata di oggi al ministero dello Sviluppo economico siano stati severamente impegnati a vagliare tutte le richieste” e quindi la firma del testo del decereto è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi.

Ecco il Dpcm firmato oggi, nel tardo pomeriggio, dal premier Conte, copia scaricabile ** qui **

Ecco le categorie interessate copia scaricabile ** qui **