Home Sport Sport Genova

Coppa Milano-Sanremo: grande festa in Liguria

Il passaggio della XIV edizione della rievocazione storica della Coppa Milano – Sanremo è stato per Genova una grande festa.

L’evento si è confermato protagonista all’interno del Campionato italiano Grandi Eventi 2023 di ACI Sport con numerose novità, prima tra tutte il percorso che ha visto Milano come punto di partenza e arrivo e un incremento del percorso a oltre 900 km, la maggior parte dei quali in Liguria.

I bolidi di ieri si sono sfidati in 113 prove speciali, con oltre il 50% sul percorso ligure, Dopo la tradizionale partenza dall’Autodromo di Monza c’è stato l’opening ufficiale nel cuore di Milano. Gli equipaggi hanno poi attraversato i paesi del Monferrato, alla volta del territorio ligure. La seconda giornata di gara è terminata a Sanremo con il tradizionale défilé lungo le vie del centro cittadino. Da Sanremo le auto storiche sono ritornate verso Genova da dove sono ripartite domenica mattina nella suggestiva cornice di piazza De Ferrari.

Le oltre 100 auto iscritte sono state presentate al pubblico. A rappresentare l’Ac Genova è stato il vicepresidente Alberto Campanella e al suo fianco l’assessore allo sport di Regione Liguria Simona Ferro, grande appassionata di motori. Presente anche il numero uno di Ac Milano, Geronimo La Russa.

Importante è stata la partecipazione degli ufficiali di gara dell’Automobile Club Genova che ha sostenuto l’evento riscuotendo un grande successo in termine di partecipazione e promozione del territorio genovese e ligure.

“Abbiamo partecipato con orgoglio a questa competizione che promuove il movimento delle auto d’epoca”, sottolinea Alberto Campanella, vicepresidente di Ac Genova. “E’ stata una edizione di grande prestigio che ha coinvolto la nostra regione ed è stata per Genova una importante opportunità di promozione”.