Home Spettacolo Spettacolo Genova

Continua Santa Festival Winter

Musicamica-Ultimi concerti Santa Festival Winter 2022_2023
Musicamica-Ultimi concerti Santa Festival Winter 2022_2023

Continua Santa Festival Winter a Santa Margherita. In arrivo 3 concerti con Claudia Vento, Daria Ryzhova e il coro Polyphoniae Studium.

Continua Santa Festival Winter 2022/2023

Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino presenta gli ultimi appuntamenti della rassegna musicale “Santa Festival Winter 2022/2023”.

A partire dal 4 gennaio che vedrà protagonista la giovane e talentosa pianista Claudia Vento alle ore 17 presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.

In “Sulle note di Chopin e Schumann portate dal…Vento” si esibirà su musiche di Chopin, Schumann e Prokofiev.

La rassegna continua il 5 gennaio ore 17 a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure con “Les chemins de l’amour”. Un programma raffinato ispirato all’amore con il duo Daria Ryzhova (soprano) e Francesco Cardillo (pianoforte).

Con le musiche di Satie, Poulenc e Debussy che ne valorizzano i colori dell’impressionismo e il cabaret degli anni ’30 di Edith Piaf e Jacques Brel..i due ci riportano alla Chanson Française Classique.

Con il giorno della befana si chiude la stagione di Santa Festival Winter e lo fa con il concerto “Epiphania” del Coro Polyphoniae Studium il 6 gennaio alle ore 18 presso l’Oratorio San Bernardo sempre a Santa Margherita Ligure. Con Francesco Lambertini direttore, il coro si esibirà sulle musiche di Mendelssohn, Lauridsen, Rutter ed eseguirà brani della tradizione Natalizia.

Dettagli

  • 4 gennaio ore 17, Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure, via San Francesco 3. Ingresso unico da piazzale S.Giacomo con parcheggio “Durazzo” a pochi metri. Solo piano con Claudia Vento in “Sulle note di Chopin e Schumann portate dal…Vento”. Ingresso a offerta libera in favore di Associazione Musicamica.
  • 5 gennaio ore 17, Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure, via San Francesco 3. Ingresso unico da piazzale S.Giacomo con parcheggio “Durazzo” a pochi metri. “Les chemins de l’amour” con Daria Ryzhova (soprano), Francesco Cardillo (pianoforte). Ingresso a offerta libera in favore di Associazione Musicamica.
  • 6 gennaio ore 18, Oratorio San Bernardo, Santa Margherita Ligure, piazza San Bernardo. “Epiphania” con il Coro Polyphoniae Studium e Francesco Lambertini Direttore. Ingresso a offerta libera in favore di Associazione Musicamica.

Per ulteriori informazioni

ass.musicamica.ge@gmail.com / whatsapp 339 653 1632 / http://giovannasavino.it

Eventi con la direzione artistica di Giovanna Savino e il contributo finanziario del Comune di Santa Margherita Ligure.

BIOGRAFIE

Claudia Vento, pianista

Nata nel 2004. Fin da bambina ha mostrato le sue doti musicali e in poco tempo ha preparato un intenso programma approfondendo l’esecuzione di brani molto impegnativi dal punto di vista musicale e tecnico; essi le hanno permesso di raggiungere risultati notevoli e prestigiosi riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Nonostante la sua giovane età ha alle spalle una notevole esperienza: esibizioni importanti e premi in Italia e all’estero.

Recentemente ha vinto il primo premio assoluto al concorso IMPF di Parigi, e il primo premio al 29° Roma International Piano Competition (ROMA).

In contemporanea ha vinto il Primo Premio Assoluto al concorso “Valsesia Musica International Competition”, al concorso “Pianotalents” in Milano nella sezione musica da camera per il duo a quattro mani, al concorso Golden Classical Music Award 2021 (New York), al concorso internazionale “Silk Way” (Mosca), al Rocky Mountain Music Competition and Festival (Canada) e al concorso Grand Prize Virtuoso (Londra).

Ha in repertorio i concerti K414 e K466 di W.A. Mozart, n.2 di L.V. Beethoven e il concerto n.1 di F.Liszt.

In occasione delle Celebrazioni Colombiane le è stato conferito dal Sindaco Marco Bucci il titolo di “Talento di Genova nel Mondo 2019”.

Inoltre è stata premiata nella “Notte dei Talenti” dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dall’Assessore alla Cultura Ilaria Cavo. È iscritta al trienno presso il Conservatorio di “N. Paganini” Genova nella Classe del Maestro Giacomo Battarino.

Dal 2015 studia con il M° Vincenzo Balzani e la Prof,ssa Catia Iglesias dell’Associazione Pianofriends di Milano.

Daria Ryzhova, soprano

Il soprano Daria Ryzhova ha iniziato il suo percorso musicale in Russia nell collegio di Nizhny Novgorod dove ha avuto diverse esperienze artistiche in campo corale e teatrale.

Nel 2017 si è trasferita in Italia per proseguire i suoi studi di canto lirico sotto la cura della professoressa Gloria Scalchi presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Durante il suo percorso Daria si e dedicata a studi approfonditi sul repertorio cameristico francese, sul repertorio Rossiniano e quello della musica da cabaret, con particolare interesse per l’aspetto scenico.

Attualmente Daria sta terminando il Corso di Diploma Accademico di primo livello in Canto presso il Conservtorio di Genova.

Francesco Cardillo, pianoforte

Francesco Cardillo, nato a Sanremo il 07/10/1994, inizia lo studio del pianoforte all’età di 11 anni.

Nel 2019 consegue il Diploma Accademico di 1°livello in Pianoforte con la votazione complessiva di 110/110 presso il conservatorio Paganini di Genova, sotto la guida del M° Enrico Stellini.

Attivo come solista e pianista accompagnatore di strumentisti, cantanti, cori e orchestre ha preso parte a concerti in Italia e all’estero ( Francia, Repubblica Ceca, Bosnia ).

Studioso di tutti i generi musicali, si interessa in particolare al jazz e ne ha studiato i fondamenti con il M° Massimo Dal Prà.

Ha fatto parte in qualità di tastierista di diverse formazioni musicali spazianti dal rock/pop al funky prendendo parte a numerosi concerti, concorsi per band e registrando presso gli studi televisivi di Primocanale Sound

Coro Polyphoniae Studium

Nasce nel 2000 per volere del suo fondatore Francesco Lambertini,  e svolge attività concertistica con repertorio polifonico antico e comtemporaneo.

Negli anni partecipa a festival internazionali, classificandosi ai primi posti in concorsi nazionali, incidendo due cd e promuovendo attività didattica e propedeutica musicale.

Dopo una pausa di alcuni anni, di studio e ricerca musicale,l’ensemble rinasce unendosi al Collegium Vocale Immacolata diretto dallo stesso maestro.

Dal 2016 ritorna alle attività concertistiche con lo spettacolo Lux in Terra dedicato alle vittime del terrorismo. Del  2018 è lo spettacolo

La nascita della canzone, un progetto in continua evoluzione iniziato negli anni 90. Dopo il fermo per la pandemia, nella primavera del 2022 realizza due esecuzioni del Requiem di Mozart.

Associazione Musicamica

Associazione Musicale non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 con l’obbiettivo di divulgare la cultura musicale.

Giovanna Savino

Flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”.

Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo ora alla XV edizione abbinati a SANTA FESTIVAL, rassegna di concerti anch’essa alla xv edizione.