Home Politica Politica Genova

Conti e Pistacchi: Sestri Levante rischia di perdere elisoccorso

Elisoccorso a Sestri Levante (foto di repertorio fb)

I consiglieri comunali di Sestri Levante Marco Conti e Diego Pistacchi, capigruppo di Fratelli d’Italia e Sestriamo/Forza Italia, hanno presentato una mozione urgente da approvare nella prossima seduta del consiglio comunale per assicurare il mantenimento del servizio di elisoccorso nel Comune del Tigullio.

“C’è il rischio – hanno spiegato Cnti e Pistacchi – che Sestri Levante perda un servizio fondamentale per la sicurezza di tutto il territorio.

Occorre garantire un contributo alle spese di illuminazione della piazzola concessa in uso gratuito al 118.

Dal 18 settembre giace inevasa una mozione del gruppo Progresso per Sestri /Sestri un passo avanti, che segnalava il problema.

Da allora né il consiglio comunale l’ha affrontata, né la giunta Solinas si è fatta carico di adottare provvedimenti conseguenti e si è arrivati a una situazione limite (non prevedibile al momento della presentazione della precedente mozione) che rischia di veder sospendere a breve il servizio.

Con questo atto urgente chiediamo che venga interessata Regione Liguria per deliberare un contributo per le spese, ma che, se necessario, il Comune di Sestri Levante si faccia garante presso il gestore dell’area per scongiurare il rischio di revoca della concessione di uso della piazzola.

Casi di questo tipo non hanno colore politico, ma richiedono solo unità di intenti e solerzia nell’affrontare i reali problemi della città.

Siamo certi che il consiglio comunale, all’unanimità, saprà vincolare il sindaco e la giunta ad affrontare e risolvere senza ulteriori indugi questo problema”.