Home Spettacolo Spettacolo Genova

Concerto d’organo a Voltri

Agostino Chiossone all'organo

Forse non tutti conoscono la chiesa di Sant’Anna a Voltri, antica struttura religiosa intitolata alla Madonna del Carmine e Santa Teresa, che sorge accanto alla scuola media “Andrea Ansaldo”, un tempo in realtà il convento dell’ordine dei Carmelitani.

All’interno della chiesa si trova un organo datato 1845 e realizzato da Nicomede Agati, famoso organaro pistoiese. Lo strumento, che conta ben 530 canne, è dotato di tastiera di 50 tasti con ottava corta e pedaliera a leggio con 8 pedali. Grazie all’intervento dell’Associazione “Voltrimusica”, in collaborazione con la Rettoria di Sant’Anna e la parrocchia dei Santi Nicolò ed Erasmo, il prezioso strumento musicale ritorna ad allietare il pubblico con i suoi suoni antichi.

Ci sarà infatti un concerto a cura del Maestro Agostino Chiossone, noto organista e direttore di coro, che lunedì 16 settembre 2018 alle ore 21.00 si siederà dietro la tastiera e la pedaliera dello strumento e suonerà opere di Frescobaldi, Zipoli, Pescetti, Galuppi, Paradisi, Gherardeschi, Valerj, Provesi e Morandi. Durante il concerto, proiezione di foto e scorci voltresi a cura di “Grosso Impianti”. Ingresso libero e gratuito.

Roberto Polleri 

L’organo a Voltri