Home Cronaca Cronaca Genova

Con il loro sorriso ci danno la forza di andare avanti. Auguri a tutte le mamme

Festa della Mamma

“Non esiste una ricetta per diventare una madre perfetta, ma ci sono milioni di modi per essere una buona madre” (Jill Churchill – scrittrice statunitense).

La Festa della Mamma in Italia cade la seconda domenica di maggio.

Si celebra è nata a metà degli anni Cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi.

La prima risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, al Teatro Zeni; successivamente la festa si svolse al Palazzo del Parco.

La seconda risale all’anno successivo e ne fu protagonista don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio 1957.

Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari, insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini,  presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge tendente a ottenere l’istituzione della Festa della Mamma (da Wikipedia).

Auguri a tutte le mamme da LN.