Home Cronaca Cronaca Genova

Chiesa di Genova, oggi l’ordinazione di padre Marco Tasca

Il nuovo arcivescovo a Genova è Padre Marco Tasca: oggi l'ordinazione

Oggi è il giorno dell’ordinazione di padre Marco Tasca, il  giorno del cambio alla guida della Chiesa di Genova: dopo 14 anni il cardinale Angelo Bagnasco lascia la guida spirituale della città.

E’ la prima volta che a Genova un vescovo viene ordinato nella città a cui viene affidato e dal suo predecessore che poi conferisce a lui la diocesi.

Sarà, infatti, il cardinale Angelo Bagnasco a consacrare vescovo mons. Marco Tasca con la celebrazione che avverrà in piazza della Vittoria a Genova in rispetto delle norme anti covid.

Il luogo della cerimonia

Alla cerimonia parteciperanno solo 1000 persone. Circa 500 tra vescovi, sacerdoti, diaconi, seminaristi, autorità, ospiti. Gli altri 500 saranno i fedeli genovesi che hanno ricevuto dalle parrocchie il pass d’accesso e che potranno accedere solo con la mascherina indossata.

Le norme anti covid hanno condizionato anche la cerimonia. Sul palco ci sarà il Crocifisso dell’altare proviene dalla Confraternita delle Fucine; il Pagliotto d’argento con i quattro evangelisti proveninete dal Museo della Cattedrale; la Statua della Vergine, della scuola del Maragliano della Chiesa di San Donato e la Sede Vescovile lignea con l’Ambone ligneo che proviene della Basilica dell’Immacolata.

Alla Santa Messa, il Coro della Cappella Musicale della Cattedrale, diretto dal Maestro Damiano Profumo, mentre all’organo i maestri Fabrizio Fancello e Luca Ferrari.

La celebrazione liturgica è guidata da Monsignor Gianluigi Ganabano, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano.

Padre Marco Tasca, francescano, ha scelto lo stemma episcopale che nella giornata di ieri è stato posizionato sulla facciata della Curia in piazza Matteotti: un pane spezzato e il libro delle Sacre scritture aperto, sintesi del messaggio francescano, su sfondi rosso e oro, simboli dell’amore e della fede.

Due braccia incrociate, davanti a una semplice croce di legno, con le stimmate sulle mani. Il motto è: “Ostende nobis patrem” ossia “Mostraci il padre”, tratto dal vangelo di Giovanni, capitolo 14, versetto 8.

Poi domani, domenica 12 luglio, alle 17, il nuovo arcivescovo di Genova giungerà nella cattedrale di San Lorenzo e pregherà davanti al SS. Sacramento, alle ceneri di San Giovanni Battista e alla statua della Madonna, Regina di Genova.

Il nuovo arcivescovo di Genova è Padre Marco Tasca