Home Cultura Cultura Genova

Chiavari: Sergio Gabrovec 10 minuti di storia all’Economica

Chiavari: Sergio Gabrovec 10 minuti di storia all’Economica

Si intitola “10 minuti di storia” ed è la nuova rubrica on line proposta dalla Società Economica di Chiavari. Sarà un appuntamento settimanale, a cura di Sergio Gabrovec, che racconterà in brevi video pagine di storia locale.

Nella prima puntata, che sarà pubblicata sulla pagina facebook della Società Economica domani, venerdì 17 aprile, Gabrovec racconterà il rapporto intercorso tra una famiglia e una statua, a testimonianza del legame di una piccola località dell’Alta Val di Vara con la Corsica. Quali? Per saperlo non perdetevi, domani, i primi “10 minuti di storia”.

La famiglia è quella dei De Paoli di Porciorasco, frazione del Comune di Varese Ligure, che, nella prima metà del Settecento, acquistarono e portarono nel loro paese la statua dedicata alla Madonna di Lavasina il
cui culto è nato proprio nell’isola.

Secondo alcuni, ma mancano prove documentali, i De Paoli sarebbero imparentati con i Paoli della Corsica che nel Seicento combatterono contro il dominio di Genova ma poi dovettero soccombere alla Francia. La bellissima scultura, in legno, del primo Settecento genovese, riprende la figura della Madonna, nell’atto di accogliere tra le proprie braccia il Bambino, così come è stata ritratta nel quadro miracoloso conservato nella località Lavasina, nei pressi di Bastia.

Dopo essere rimasta per molti anni nella chiesa di Porciorasco, la statua può essere ammirata nel Museo Diocesano della Spezia ove ora è custodita. ABov