Home Consumatori Consumatori Genova

Chiavari, generi alimentari per le famiglie in difficoltà

Chiavari, generi alimentari per le famiglie in difficoltà

A Chiavari distribuzione di generi di prima necessità alle famiglie in difficoltà. La visita del sindaco al centro della Croce Rossa Comitato di Chiavari.

Il sindaco di Chiavari ha visitato questa mattina i locali dell’area sociale della Croce Rossa Comitato di Chiavari, presenti in via Gastaldi 3, insieme alla presidente Roberta Pennisi, al vice presidente Andrea Lamanna e alla delegata al sociale Marinella Ferraris.

«Presso il centro raccogliamo i viveri che acquistiamo con le nostre risorse e che riceviamo dalla Comunione Europea Fead, per poi distribuirli alle famiglie, ai senza fissa dimora o a coloro che a causa della crisi in corso non riescono ad arrivare a fine mese – spiega Roberta Pennisi, presidente della Croce Rossa Comitato di Chiavari – A fronte della presentazione del proprio Isee, inseriamo le persone nel nostro database e le ricontattiamo per ritirare alimenti di prima necessità, abiti e giochi per bambini: a causa delle stringenti norme anticontagio si procede su appuntamento, una volta al mense, due per i nuclei più numerosi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Inoltre, il nostro Comitato acquista mensilmente circa 400 euro di carne per la mensa dei frati di viale Tappani, più una fornitura una tantum di surgelati; resta sempre attivo il servizio di utilità sociale “CRI Pronto farmaco” per consegnare a casa delle persone più anziane, o vulnerabili, i farmaci necessari ordinati in farmacia».

«Una realtà davvero importante sul territorio, impegnata nell’assistenza a 360°, un punto di riferimento per coloro che si trovano in difficoltà – dichiara il sindaco Marco Di Capua – Solo nel 2020 l’area sociale ha assistito oltre 2500 persone, tra cui molti nuclei familiari, sia con la distribuzione di generi alimentari che indumenti e materiale scolastico. Sono diverse le iniziative messe in capo dal Comitato di Chiavari per fornire assistenza e risposte concrete ai bisogni dei più fragili, ancora più necessarie in questo periodo di emergenza sanitaria e sociale. Ringrazio il presidente Pennisi, il suo staff e tutta la rete di volontari per il costante impegno a favore della nostra comunità».