Home Consumatori Consumatori Genova

Chiavari, acquisto dell’area via Trieste di proprietà Italgas

Chiavari, acquisto l’area via Trieste di proprietà Italgas

«Abbiamo avviato i contatti con Italgas funzionali ad acquisire l’area di via Trieste – lo afferma Marco Di Capua, sindaco di Chiavari – a seguito di un incontro avvenuto ieri a Milano con la dirigenza della società, a cui hanno partecipato il presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba e il dirigente del patrimonio e urbanistica del Comune di Chiavari, Luca Mario Bonardi.

Ritengo che sia fondamentale che l’area interessata diventi pubblica in quanto centrale e strategica per sviluppo della città. Si potranno realizzare spazi verdi e parcheggi, oltre ad una piazza che consenta l’accesso diretto all’ex palazzo di Giustizia, sede di diversi servizi per il cittadino. Una zona al centro di Chiavari che potrà essere valorizzata al meglio nell’interesse dei chiavaresi».

L’amministrazione Di Capua proporrà uno specifico ordine del giorno da presentare durante il prossimo consiglio comunale per avviare i percorsi tecnici necessari all’iter di acquisizione dell’area Italgas e procedere con le indagini preliminari per iniziare la trattativa che potrebbe impegnare il Comune di Chiavari nella bonifica a fronte della cessione gratuita del terreno da parte della società di distribuzione gas.

Conclude il sindaco di Chiavari «Intendiamo dimostrare, con i fatti, che non siamo favorevoli ad avvallare speculazioni edilizie, come la realizzazione di grandi supermercati, in un’area centrale e densamente popolata di Chiavari, come quella di via Trieste». ABov