Home Politica Politica Genova

Caos e cantieri infiniti in Liguria, Traversi: occorre legge per eliminare i pedaggi

Traffico in A10 (immagine di repertorio webcam Autostrade)

“Da oltre un anno la Liguria è bloccata da code interminabili a causa dei numerosi lavori previsti dai concessionari sul tratto.

Più volte sono intervenuto per spiegare la necessità di tali lavori al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza degli automobilisti e più volte ho sottolineato la gravità della mancata programmazione di questi lavori negli anni e la negligenza dei concessionari nel non aver pianificato la manutenzione negli anni.

Presenterò una proposta di legge per eliminare i pedaggi quando presenti lavori in autostrada di lunga durata o di grande importanza”.

Lo ha annunciato stamane il deputato eletto per il M5S nel collegio di Genova 3 ed ex sottosegretario del Mit Roberto Traversi.

“Raccolgo l’invito del capogruppo regionale del Pd Luca Garibaldi – ha aggiunto Traversi – che ieri ha proposto di eliminare per legge i pedaggi in caso di lavori che si protraggono nel tempo e che, di fatto, fanno sì che non venga garantito il ‘buon servizio’ agli utenti.

La situazione ligure non è neanche più commentabile e, nonostante i numerosi sforzi che ho fatto quando ancora ero sottosegretario all’allora Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per trovare una soluzione, mi rendo conto che nessuna soluzione utile a ridurre i disagi per i cittadini è stata intrapresa dai concessionari e che, per innumerevoli motivi legati alle concessioni stesse non ci è possibile intervenire.

A questo punto l’unico strumento diventa la legge”.