Home Cronaca Cronaca Genova

Cantalupo Ligure, ieri il ricordo del partigiano Fiodor Poletaev

Cantalupo Ligure, ieri il ricordo del partigiano Fiodor Poletaev
La commemorazione a Cantalupo Ligure di Fiodor Poletaev (foto del Consolato Generale della Russia a Genova)

Presenti diverse personalità, fra cui rappresentanti dell’Anpi e del Consolato. Deposte alcune corone di fiori

Ieri, giovedì 2 febbraio, a Cantalupo Ligure (AL) per il 78° anniversario della morte del partigiano sovietico, partecipante della Resistenza italiana, eroe dell’URSS e dell’Italia Fiodor Poletaev (Fëdor Andrianovič Poletaev), si è svolta la cerimonia della deposizione delle corone dei fiori al monumento nei pressi della cittadina.

Il russo Fëdor Andrianovič Poletaev venne ucciso nella Battaglia di Cantalupo il 2 febbraio 1945 mentre stava proteggendo il momentaneo arretramento di alcuni compagni. Fëdor ricevette la medaglia di Eroe dell’Unione Sovietica ed è fra i pochissimi casi in Italia di stranieri cui venne conferita la medaglia d’oro al valor militare (approfondimento)

All’evento hanno partecipato i rappresentanti del Consolato Generale della Russia a Genova, dell’Ambasciata della Russia nella Repubblica Italiana. Dell’ANPI, dell’Associazione “Ry-Al-GE”, i rappresentanti della comunità russa ed alcuni residenti. Lo rende noto il Consolato Generale della Russia a Genova.

I saluti ai partecipanti, fra cui la presidente dell’Associazione RY-AL-GE Mara Scagni, dal Console Generale della Russia a Genova Maria Vedrinskaya.

Alla commemorazione di Fiodor Poletaev è seguito un incontro in videoconferenza

Successivamente si è tenuta la videoconferenza dal titolo “I popoli dell’URSS e dei paesi d’Europa nella lotta al nazifascismo durante la Seconda guerra mondiale”. Organizzata dall’Amministrazione della città di Ryazan ed dal Consolato Generale della Russia a Genova.

Sono intervenuti la Presidente della Duma, il parlamento regionale di Ryazan T. N. Panfilova, il Capo amministrazione di Ryazan E. B. Sorokina, il nipote dell’eroe F.M.Poletaev, il Primo consigliere dell’Ambasciata della Russia nella Repubblica Italiana M.A.Rossiyskiy, lo storico M.G.Talalay, il pubblicista M. Eccli, i rappresentanti della cittadinanza di Genova, Ryazan, Alessandria, Cantalupo Ligure, i professori delle Università russi ed italiani ed alcuni ricercatori.

Gli studenti dell’Università Statale di Ryazan di S.A.Esenin e dell’Università di Genova hanno presentato i risultati della ricerca congiunta sulla vita e sulla lotta di S. Lariushin, nativo della regione di Ryazan che aveva combattuto nelle file della Resistenza con i partigiani di Chiavari (Liguria).