Home Hi-Tech Hi-Tech Italia

Come trovare uno sviluppatore di app nel 2024: tutto ciò che devi sapere

Come trovare uno sviluppatore di app nel 2024: tutto ciò che devi sapere
Come trovare uno sviluppatore di app nel 2024: tutto ciò che devi sapere

Hai ideato un’app innovativa attraverso cui pensi di poter trarre interessanti profitti? Per lo sviluppo App android devi rivolgerti ad uno sviluppatore di app. Oggigiorno, quella dello sviluppatore di app è una figura professionale molto richiesta, data la vasta diffusione dei dispositivi mobili e la sempre più crescente necessità di soluzioni digitali personalizzate.

Gli sviluppatori di app sono professionisti specializzati che possiedono le necessarie competenze tecniche per creare software per smartphone, tablet ed anche per il web. Oltre che molto competenti, devono quindi essere costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie, così da poter offrire soluzioni sempre più performanti, efficienti e di qualità elevata.

Data la grande richiesta, fra gli sviluppatori di app c’è una forte competizione. E fra i vari professionisti che si vendono sul mercato, non sempre tutti sono davvero così tanto esperti e specializzati. Scegliere lo sviluppatore per la propria app è quindi molto importante per la buona riuscita del progetto, ma al tempo stesso è anche un compito piuttosto difficile.

Ecco allora alcuni consigli si come trovare uno sviluppatore di app nel 2024.

Identificare le tue esigenze di sviluppo e le competenze necessarie

Anzitutto, gli sviluppatori di app devono possedere competenze tecniche avanzate nonché la conoscenza delle piattaforme IOS e ANDROID.

Tuttavia, poiché l’ambito delle app è assai vasto ed esteso, esistono tanti sviluppatori di app, ognuno dei quali è specializzato in settori diversi. Proprio per questo motivo, per scegliere uno sviluppatore di app, è fondamentale avere ben chiaro quali sono le proprie esigenze e quali sono le caratteristiche che deve possedere il prodotto a cui si vuole dar forma.

Le applicazioni possono essere di vario tipo: giochi, E-commerce, social network, applicazioni di produttività…

Oltre alla tipologia di app da sviluppare, è inoltre fondamentale fare una distinzione fra native o ibride. Queste due tipologie di app, infatti, richiedono per il loro sviluppo, l’utilizzo di linguaggi completamente diversi. In fase di scelta dello sviluppatore app, è quindi necessario rivolgersi a coloro che sono specializzati in un certo linguaggio di programmazione.

Ciò premesso, è chiaro che, per essere sicuri di ottenere un prodotto finale valido e altamente competitivo, è necessario rivolgersi a sviluppatori specializzati proprio nel tipo di applicazione che si ha in mente, sia in termini di tipologia, settore e di linguaggio di programmazione.

Scegliere tra sviluppatori freelance, agenzie o team in-house

Per scegliere lo sviluppatore di app nel 2024 è possibile affidarsi a sviluppatori freelance, agenzie o team in-house. Per fare la scelta più giusta, è bene capire quali sono le caratteristiche, i pro e i contro, che ognuna di queste categorie ricopre.

I freelance, categoria professionale oggi sempre più diffusa, sono lavoratori autonomi muniti di Partita IVA, che offrono i propri servizi come contraenti indipendenti. Di solito lavorano a progetto e hanno più clienti da gestire anche in contemporanea. In generale, i freelance possono avere esperienza e competenza di vario livello. Nel caso specifico degli sviluppatori app, ci possono essere sviluppatori principianti o professionisti già molto esperti.

Molto probabilmente, affidandoti ad un freelance, spenderai poco, ma il libero professionista non possiede le competenze di un intero team. Ne consegue pertanto che non potrai avere un lavoro di qualità, come quello che può essere invece sviluppato all’interno di una web agency strutturata e composta da varie figure professionali, ognuna delle quali specializzata su una specifica disciplina.

Sicuramente più oneroso in termini di costi è invece affidare lo sviluppo di app ad una web agency, ossia un’azienda specializzata in servizi di sviluppo web. Certamente, queste aziende si fregiano di elevata competenza in quanto dispongono di un team di professionisti esperti e specializzati in varie discipline di sviluppo web. Il lavoro di tutto il team è coordinato e supervisionato da un project manager, a garanzia di un prodotto finale di qualità elevata e consegnato entro i tempi previsti.

Inoltre, essendo strutture articolate, le agenzie di sviluppo web dispongono di infrastrutture, nonché di strumenti e di tecnologie efficienti e professionali, al fine di garantire un prodotto finale di qualità molto alta.

Le web agency offrono anche un supporto a lungo termine, per qualunque esigenze futura.

In particolare, l’agenzia Unidevs ha prezzi equi, rapportati alla qualità del lavoro svolto. I processi di lavoro sono agili ed è garantita una certa flessibilità ai clienti .

Infine, la terza possibilità per scegliere uno sviluppatore app è affidarsi ad un team in-house, ossia un team interno che, a tempo pieno, si dedica allo sviluppo di applicazioni web e mobili. Un team interno aumenta il livello di collaborazione, anche solo per la vicinanza fisica, ed è altresì garanzia di una migliore comprensione della mission e dei valori di una realtà aziendale. Affidarsi a un team in-house permette comunicazioni più facili e dirette, anche incontri e discussioni improvvisati, volti alla rapida soluzione di eventuali problemi sorti durante il processo di sviluppo. Infine, gli sviluppatori interni possono fornire manutenzione e supporto continui alle app sviluppate, anche in un secondo momento dopo il lancio.

Ricerca e selezione di sviluppatori tramite piattaforme online e social media

Oggigiorno, moltissimi aspetti della nostra vita ruotano attorno ai social. Pertanto, i social possono diventare anche un mezzo per cercare lavoro o per andare alla ricerca di un professionista da assumere nella propria azienda o da ingaggiare per uno specifico progetto.

Il cosiddetto social media recruiting è un metodo di recruiting che sfrutta piattaforme come LinkedIn, Facebook e Instagram, dove vengono pubblicate offerte di lavoro. In base ai candidati che rispondono a tali annunci, il committente può così identificare uno, o più, professionisti che possono rispondere alle sue esigenze, oltre ad interagire con essi, per mostrare la cultura e i valori della propria azienda.

Attraverso il social recruiting è possibile intercettare i professionisti più brillanti, anche se magari non sono alla ricerca di un impiego, ampliando così il bacino dei potenziali candidati.

Inoltre, il social recruiting offre un aspetto rivoluzionario: permette infatti di creare e coltivare una community di potenziali candidati, attraverso un approccio proattivo.

Navigare attraverso siti di recruiting e piattaforme freelance

Come anticipato fin dall’inizio, la figura del freelance è sempre più in costante e forte crescita. Per questo, per cercare uno sviluppatore app nel 2024 è possibile navigare attraverso siti di recruiting e piattaforme freelance dove, rispettivamente, i freelancer caricano il proprio curriculum o si iscrivono.

I siti di recruiting e le piattaforme freelance costituiscono un mezzo di intermediazione che mette in contatto chi è alla ricerca di una certa figura professionale e il freelance che offre le sue prestazioni professionali.

Di solito, su questo tipo di piattaforme, i potenziali clienti possono consultare il profilo del freelance, esaminare il suo curriculum e vedere, eventualmente, anche alcuni dei suoi progetti e lavori pubblicati.

Valutare il portfolio e l’esperienza dei potenziali sviluppatori

Abbiamo visto quali sono i vari metodi per trovare uno sviluppatore di app nel 2024. Una volta identificata la figura professionale o l’agenzia che maggiormente ti ispirano fiducia, è fondamentale chiedergli di visionare un portfolio, che sia possibilmente ben fornito e completo, a riprova dell’affidabilità e della effettiva competenza professionale del freelance o agenzia.

Durante un incontro/confronto col professionista o il rappresentante della web agency o del team in-house, questi deve mostrare un atteggiamento disponibile con il cliente, non limitandosi all’aspetto tecnico, ma anche interagendo con il potenziale cliente facendo domande su abitudini ed obiettivi da raggiungere, e fornendo consigli e considerazioni adeguate.

Dal canto tuo, per poter capire se lo sviluppatore app individuato può effettivamente rispondere alle tue esigenze, devi sentirti libero di fargli domande specifiche, nonché chiedere un preventivo dettagliato delle sue prestazioni. Fra le domande più utili ed importanti da porre ad un professionista, ricordati di chiedergli qual è la sua esperienza, se realizza applicazioni per varie piattaforme e quali servizi offre oltre allo sviluppo (ad es. anche l’assistenza e la manutenzione post lancio).