Home Cultura Cultura Genova

Camogli al festival del verde e del paesaggio

Città di Camogli al Festival del verde e del paesaggio
Città di Camogli al Festival del verde e del paesaggio

Camogli al festival del verde e del paesaggio per la terza volta. Appuntamento dal 31 marzo al 2 aprile a Roma.

Camogli al festival del verde e del paesaggio, XII edizione.

Si terrà dal 31 marzo al 2 aprile a Roma, presso il Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica, la XII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, l’appuntamento annuale dedicato a promuovere stili di vita sostenibili e rispettosi del pianeta e di tutti gli esseri viventi, e alla condivisione di proposte concrete che aiutino a vivere meglio.

Il tema di quest’anno è “il Giardino” come luogo di aggregazione e convivenza nella sua duplice dimensione pubblica e privata, che oggi esce dallo stretto “ambito giardiniero” e va a intrecciarsi con discipline scientifiche, sociali, filosofiche, economiche.

In primo piano le tematiche Slow, dedicate in questa edizione al progetto Slow Plants: proposte a confronto per valorizzare e dare spazio a quei coltivatori di piante che hanno scelto di utilizzare metodi biologici e sostenibili.

L’idea è quella di contribuire a diffondere una visione più ecologica e rispettosa delle biodiversità anche in questo contesto, promuovendo una consapevolezza diffusa tra i coltivatori.

Festival del verde e del paesaggio
Festival del verde e del paesaggio

Il comune di Camogli partecipa per la terza volta al Festival del Verde e del Paesaggio: nell’edizione virtuale del 2021 i giardinieri comunali avevano realizzato un’aiuola dedicata nei giardini di Piazza Matteotti ed erano state inviate alcune immagini fotografiche rappresentanti il paesaggio di Camogli nelle sue più ampie sfaccettature;

lo scorso anno si è invece contraddistinto per la “trasferta” dell’installazione delle Balene e la presentazione del portale turistico Welcome Camogli, riscuotendo un grande interesse da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.

Quest’anno il Comune di Camogli si orienterà verso alcune eccellenze e peculiarità del territorio che ben rispondono al tema del giardino declinato in tutte le sue accezioni.

Gli Uffici Ambiente e Cultura e Turismo sono già al lavoro per individuare gli elementi che rappresenteranno la Città di Camogli a Roma.