Home Cronaca Cronaca Italia

Caldo. Tregua nel fine settimana, settimana prossima ondata africana da 40 gradi

0
CONDIVIDI

 

GENOVA Dopo una breve tregua nel fine settimana entrante, come riporta il sito meteo.it, da martedi 20 agosto il caldo aumenterà e tutto il Centro Sud e le Isole Maggiori saranno colpite da una bollente stabilità atmosferica che farà ulteriormente salire i termometri fino a toccare picchi di 39°-40°C specie nelle zone interne della Sardegna, della Sicilia e fino a 37°-38°C su gran parte del Sud e nelle aree interne del Centro come in Toscana e in Umbria.

Al Nord le temperature resteranno lievemente più miti con perturbazioni che continueranno a persistere nell’arco alpino e prealpino. Da mercoledì anche al Centro e al Sud le temperature torneranno ad essere meno calde fino a quando nel successivo fine settimana l’alta pressione africana passerà nuovamente il testimone a quella delle Azzorre.

In Liguria le temperature di Ferragosto sono state elevate con valori lungo la costa fino a 31 gradi e nell’interno fino a 33 gradi, ma è stato un caldo decisamente più sopportabile rispetto a quello delle settimane precedenti per via dell’umidità che si è mantenuta su valori medi.

Qualche nube e qualche possibile rovescio o temporale sono previsti per il pomeriggio di oggi, ma il fenomeno dovrebbe interessare i rilievi alpini occidentali e le zone appenniniche di Levante. Sopra i 500/600 metri lo scenario resterà in gran parte soleggiato con temperature stazionarie, che si manterranno tra i 20 e i 30 gradi.

Sabato e domenica, invece, aumenta la variabilità per cui il fine settimana nella regione dovrebbe alternare momenti di sole a nubi sparse, con un leggero calo delle temperature.

Marcello Di Meglio