Home Cronaca Cronaca La Spezia

Bimba morì nel parco giochi, assolti sindaco e assessore di Lerici

Genova, condannato a 23 anni il maestro d’ascia: uccise con una freccia
Tribunale di Genova (foto di repertorio)

Oggi sono stati assolti in secondo grado dai giudici della Corte di Appello di Genova il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Marco Russo dall’accusa di omicidio colposo.

La sentenza ribalta e annulla il pronunciamento di primo grado del giudice del Tribunale della Spezia, nel processo per la morte della piccola Bianca Tonelli.

I fatti risalgono a 4 anni fa. La bimba, che aveva 3 anni, era morta travolta dal cancello del parco giochi della frazione di Pugliola, nei pressi della scuola.

Inutile l’intervento del nonno, che aveva provato a salvarla.

Una vicenda che aveva segnato profondamente la comunità dello Spezzino.

Cinque erano gli imputati, il sindaco e assessore avevano scelto il rito abbreviato. Dopo la sentenza di condanna a 10 mesi in primo grado, oggi l’assoluzione a Genova che, secondo i legali difensori “dimostra che sindaco e assessore, come organi politici, avevano fatto tutto quello che avrebbero dovuto e non erano a conoscenza della pericolosità del cancello”.

La famiglia della bimba, che non si è costituita parte civile, è stata risarcita attraverso l’assicurazione del Comune di Lerici con una somma concordata.

Gli altri tre imputati nel processo, un dirigente tecnico, il responsabile della ditta che aveva effettuato le manutenzioni e un operatore della scuola, sono stati rinviati a giudizio.