Home Consumatori Consumatori Genova

Assessorato all’Ambiente, svolta ecologica della città di Recco

Edvige Fanin, assessore e Vicesindaco di Recco

Il sindaco Gandolfo presenta le azioni messe a punto dall’assessorato all’Ambiente in questi due anni e mezzo di mandato.

Prosegue con Le attività dellassessorato all’Ambiente, guidato da Edvige Fanin, sono tutte scritte nel report sulle misure attuate dalla Giunta Gandolfo, in questi due anni e mezzo di mandato. Un percorso avviato 30 mesi fa che vede a buon punto i progetti per migliorare il decoro urbano; attraverso la pulizia della città, l’incremento della raccolta differenziata e la sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche ambientali.

«In particolare l’introduzione del sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta”, partito nelle zone frazionali della città, ha permesso negli ultimi tre mesi di ridurre fortemente la quantità di rifiuti non riciclabili e i conferimenti in discarica con la conseguente diminuzione dei costi. Desidero ringraziare l’assessore e Vicesindaco Edvige Fanin e i quattro responsabili (arch. Piaggio, arch. Orgiu, geom. Revello e ing. Bertin) che si sono succeduti a capo del Settore Ambiente e il dott. Pozzo che ha ricoperto il ruolo di Rup per tutto questo periodo; tutto il personale dipendente cui vanno i meriti di aver raggiunto questi importanti risultati». Commenta il sindaco Carlo Gandolfo. 

Nel dettaglio sono state svolte le seguenti attività: Raccolta differenziata 

– Servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” nelle frazioni della città, messo a punto dal Comune in collaborazione con Amiu; preceduto da un ciclo di incontri con i cittadini finalizzato a diffondere le modalità del servizio. Tutto ciò ha consentito di aumentare notevolmente la percentuale di rifiuto differenziato e mandato a riciclo, attestandola al 78/80%.
– montaggio di 22 gabbie porta mastelle sul territorio interessato dal porta a porta per scongiurare possibili sversamenti a causa della presenza di animali selvatici;
– nuove modalità di conferimento di vetro, plastica e metalli;
– svincolo dei conferimenti delle utenze non domestiche (attività commerciali della ristorazione) con un sistema di raccolta dedicato su misura; che consente un incremento della qualità della differenziata prodotta (attività in corso di ultimazione);
– riqualificazione dell’isola ecologica “Cabina Loderini”, allestita con postazioni dedicate dove conferire piccoli elettrodomestici e altri materiali;
– estensione dell’apertura della Cabini Loderini tutti i giorni per garantire flessibilità nei conferimenti delle utenze domestiche e turistiche.
– inaugurazione del nuovo Ecocentro in via della Né;
– nuovo deposito automezzi Amiu accanto all’Ecocentro (in corso di realizzazione);
– inaugurazione della “mangia plastica”, l’eco compattatore localizzato nell’isola ecologica Cabina Loderini, per incrementare il recupero e il riciclaggio della plastica;
– ottimizzazione del numero delle postazioni presenti sul territorio cittadino per ottimizzare gli spazi e razionalizzare il servizio, evitando l’eccessiva parcellizzazione precedente;
– sostituzione di tutti i bidoni presenti sul territorio;
– installazione di nuovi contenitori per la raccolta dell’olio vegetale usato;
– servizio Ecovan per il ritiro itinerante programmato degli ingombranti di piccole dimensioni in aggiunta al ritiro a chiamata presso le utenze domestiche;
– passaggio al ritiro notturno dei rifiuti su tutto il territorio comunale per scongiurare le problematiche dovute agli animali selvatici.

Decoro urbano della città e periferie

– piano di spazzamento meccanizzato per la pulizia profonda di strade e marciapiedi;
– programma mensile di pulizia con idropulitrice a caldo di marciapiedi, porticati e arredo urbano;
– sfalcio d’erba e pulizia delle caditoie dei cigli stradali, per permettere il migliore deflusso delle acque piovane;
– interventi di pulizia sui percorsi pedonali;
– piano di lavaggio estivo straordinario dei porticati e dei marciapiedi;
– operazioni di pulizia delle spiagge libere comunali;
– campagne suppletive di derattizzazione;
– bloccaggio dei bidoni dei rifiuti per impedire i raid dei cinghiali in collaborazione con il settore manutenzione;
– pulizia e bonifica degli arenili, dei moli dopo le mareggiate;
– contenimento del fenomeno dell’imbrattamento degli spazi pubblici da deiezioni canine;
– installazione di 15 bidoni per deiezioni canine;
– ordinanza che autorizza i cittadini a utilizzare il legname depositato sulla spiaggia ai fini della combustione in impianti termici civili (2020). 

Azioni per contenere l’emergenza Covid-19 

– dislocati in città quattro contenitori per la raccolta di rifiuti infetti o presunti tali (2020);
– misure straordinarie di sanificazione di strade e marciapiedi;
– precauzioni e gestione dei rifiuti (ritiro a domicilio) per i cittadini in quarantena (anno 2020 in ottemperanza Ordinanza Regione Liguria 8/2020).

Altre attività in sinergia con ufficio manutenzione

– sostituzione di un ramo di rete fognaria in piazza Nicoloso da Recco: investimento di 79.000 euro;
– studio di fattibilità per l’ammodernamento del collettore fognario;
– lavori alla rete fognaria (via Isonzo, via IV Novembre e piazza Nicoloso: investimento di 142.000 euro;
– adeguamento e potenziamento della rete fognaria in via Roma. 

Attività in sinergia con il corpo di Polizia Locale

– controllo dell’abbandono di rifiuti e dei conferimenti non conformi attraverso fototrappole e sistema di videosorveglianza;
– 319 sanzioni per violazioni amministrative in materia ambientale. 

Progetti di sensibilizzazione ambientale in sinergia con il settore edilizia.

– Laboratori di educazione ambientale dedicati ai bambini, in collaborazione con Beinn;
– promozione di Hydrocarbot, robot in grado di filtrare gasolio e benzina dall’acqua del mare;
– l’accordo con istituto nazionale di Bioarchitettura® su temi legati alla formazione e informazione sulla sostenibilità; nonché alla riqualificazione sostenibile, energetica e la messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente;
– approvazione del documento annuale di “Politica ambientale”, atto con cui l’Amministrazione ha manifestato l’impegno al rispetto dell’ambiente nell’interesse di cittadini e turisti;
– impegno nella campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di limitare l’uso e la dispersione degli imballaggi di plastica usa e getta;
– svolgimento del “Posidonia Green Festival”, durante il quale sono stati svolti convegni, laboratori e proiezioni cinematografiche, per la sensibilizzazione alle problematiche ambientali;
– campagna di comunicazione anti “cicche” rivolta ai gestori di pubblici esercizi e ristoranti della città, tenuti a sistemare posacenere all’ingresso delle proprie attività;
– mostra di disegni per la campagna di sensibilizzazione su raccolta differenziata e ambiente; a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione;
– programma triennale, in sinergia con Nucleo regionale di vigilanza faunistico ambientale, per il controllo, il censimento e la prevenzione dei danni derivanti dalla fauna selvatica. ABov