Home Cultura Cultura Genova

Arcigay presenta Diversity Net@Work, costruire uguaglianza

Il lavoro occupa una parte importante del nostro tempo e quindi della nostra vita

Il lavoro occupa una parte importante del nostro tempo e quindi della nostra vita,quindi i luoghi di lavoro sono un contenitore di dinamiche interpersonali e sociali

La lotta alle discriminazioni, per la parità di diritti e alla valorizzazione di una società multiculturale e rispettosa delle diversità, non possono prescindere dal porre attenzione al mondo del lavoro.

I luoghi di lavoro devono diventare spazi sicuri, accoglienti ed inclusivi, nei quali è importante sentirsi liberi di narrare e agire il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere.

Arcigay si fa promotrice del network Diversity Net@Work al quale possono aderire Imprese Pubbliche, Private e del Privato sociale oltre che università, professionisti e aziende di consulenza che operano nel settore della diversity, che sviluppino o abbiano intenzione di sviluppare azioni concrete di diversity management e che facciamo dell’inclusione e della lotta ad ogni forma di discriminazione un valore fondamentale della propria etica professionale.

I soggetto che manifesteranno il proprio interesse ad aderire al network si impegneranno a:

Adottare procedure aziendali e codice etico, presidiato da un adeguato sistema sanzionatorio, idonei a introdurre una effettiva cultura della diversity che includa anche tematiche legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Implementare e verificare periodicamente la concreta efficacia delle policy adottate, attraverso un sistema di audit e/o survey che coinvolgano, in maniera attiva e anonima, i propri dipendenti.
Accompagnare l’introduzione e l’implementazione della policy sulla diversity, anche attraverso un adeguata e periodica formazione dei propri collaboratori, come occasione di crescita umana e professionale degli stessi.
Operare con partner esterni che rispettino i principi di diversity management adottati dall’azienda.
Favorire la partecipazione dei propri dipendenti a manifestazioni che promuovano la cultura dei diritti e della diversità
Diversity Net@Work sarà presentato a Genova sabato 26 ottobre 2019 presso Liguria Travel Show 2019 (Magazzini del Cotone, ore 10:00) e interverranno, introdotti dal presidente di Arcigay Genova Claudio Tosi:

Manuela Macario, responsabile Lavoro e Marginalità nella Segreteria nazionale Arcigay
Giovanna Ceccherini, Sales manager di Quiiky Tour Operator

Info:3470011818