Home Cronaca Cronaca Italia

Aquarius con aiuto Guardia costiera e Marina andrà in Spagna

Aquarius con aiuto guardia costiera e marina andrà in Spagna

La Nave Aquarius, si trova attualmente in acque internazionali tra la Sicilia e Malta con 629 migranti a bordo. La nave, costantemente in contatto con il Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia costiera di Roma (IMRCC), è monitorata dalle motovedette italiane con personale sanitario a bordo, pronto a fornire assistenza sanitaria in caso di necessità.

Nella mattinata odierna, la nave è stata rifornita di viveri e generi di prima necessità.

Nelle prossime ore, parte dei migranti di nave Aquarius saranno trasferiti su nave Dattilo della Guardia costiera e su una nave della Marina militare, allo scopo di consentire il trasferimento delle unità  verso le coste spagnole, nelle condizioni di massima sicurezza possibile per le persone presenti a bordo.

Su nave Dattilo sarà presente personale medico del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta e personale Unicef a supporto dei minori.

Il tempo di navigazione stimato è di 4 giorni.

Per garantire assistenza immediata in caso di emergenze di carattere sanitario durante il trasferimento, sono stati allertati i comandi territoriali della Guardia costiera, nonché i Centri di coordinamento SAR dei Paesi nelle cui acque di responsabilità transiteranno le tre unità.