Home Politica Politica Genova

App Immuni in Liguria, Tosi e Melis: maggioranza spaccata. Per Toti ok, ma la Lega dice no

Addio all’App Immuni, non sarà più disponibile negli store
App Immuni (foto di repertorio fb)

“Sulla sperimentazione dell’app Immuni, la maggioranza di centrodestra pare avere le idee confuse: mentre Toti dice convintamente ‘sì’ e l’assessore alla protezione civile Giampedrone fedelmente gli fa eco, ecco arrivare la vicepresidente e assessore alla Sonia Viale (Lega) che, con il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana (Lega) e tutti gli altri consiglieri leghisti dicono assolutamente no”.

Lo hanno riferito oggi i consiglieri regionali Fabio Tosi e Andrea Melis (M5S).

“L’assessore alla Sanità – hanno aggiunto i pentastellati – si spinge addirittura ad accusare il Governo di voler ‘sbolognare’ la sperimentazione del progetto su Regione Liguria, trasformando i liguri in ‘cavie’.

Francamente, non capiamo questo avvilente teatrino politico e dunque la domanda sorge spontanea: ma la maggioranza è d’accordo o no sull’adozione di un supporto informatico che potrebbe aiutare a tracciare il Sars-Cov-2, permettendoci dunque di avere un quadro più chiaro del contagio nella nostra regione? Toti e Viale hanno o no una visione condivisa in materia di Sanità?

Da quanto riferito oggi dal presidente di Regione Liguria, percepiamo un certo imbarazzo: al via libera dei giorni scorsi, ecco le dichiarazioni che tenta di mediare tra il ‘sì’ entusiasta delle prime ore e il ‘no’ secco degli alleati leghisti.

Anche il centrodestra, quindi, non è ‘immune’ da cortocircuiti.

Peccato che qui si dimentichi invece il vero nocciolo della questione: la salute dei liguri deve avere la priorità su ogni polemica.

E in questo periodo storico senza precedenti, va data assoluta precedenza, nel pieno rispetto dei diritti dei cittadini e della propria privacy, a tutte le misure utili ad arginare o prevenire la diffusione del contagio”.

App Immuni in Liguria, presidente Piana e consiglieri leghisti: noi non la installeremo