Home Sport

Aperte le iscrizioni online della palestra virtuale StayFit

Aperte le iscrizioni online della palestra virtuale StayFit

Una “palestra virtuale” studiata per intrattenere tutti i bambini delle Scuole Primarie di 3ª, 4ª e 5ª elementare, con l’ausilio di genitori e docenti ed il coinvolgimento proattivo di Testimonial del mondo dello Sport.

Dal 26 marzo il nostro team ha lavorato non stop per perfezionare un progetto nato tra le mura di casa. Da una parte i tecnici che assicurano una corretta registrazione nonché la sicurezza per il rispetto della privacy dei piccoli protagonisti, dall’altra il mondo dello sport che si fa promotore per incentivare l’attività motoria in questo delicato momento di lockdown. Sono pervenuti già molti video che iniziano a popolare questo nuovo mondo magico che continuerà a svilupparsi giorno dopo giorno per portare allegria grazie ai valori dello sport. A proporre i primi esercizi si sono messi in gioco 13 bambini che vogliamo ringraziare uno ad uno per l’impegno e la dedizione che hanno dimostrato, nonché i primi Testimonial Sportivi che appariranno con il loro avatar dedicato per interagire online.

Due modalità d’accesso Le squadre tramite un referente autorizzato I bambini singoli grazie all’aiuto dei genitori

Ringraziamo anche tutti coloro che sostengono la nostra Fondazione, in primis ERG , l’Istituto per il Credito Sportivo, Cambiaso Risso, Basko e UC Sampdoria senza i quali questo progetto non poteva prendere vita e con cui stiamo già sviluppando laboratori educazionali virtuali da inserire nel mese di maggio. Tante realtà ci stanno contattando per collaborare apprezzando il nostro approccio didattico con le Scuole Primarie.

Patrocinato dal CONI con 12 Federazioni Sportive coinvolte ed il supporto di AIAC e AIC .

“In questo momento di incertezza la mia responsabilità si sposta verso migliaia di bambine e bambini delle Scuole Primarie, che aspettano ancora fiduciosi la 36ª edizione del Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani. Insieme a collaboratori esterni, la Fondazione ha deciso di investire e sviluppare il progetto StayFit, che in quanto portale e-learning si aprirà non solo ai “nostri bambini” della Liguria e del Basso Piemonte, ma a tutto il territorio nazionale. I più piccoli, per la loro stessa natura, hanno bisogno di non essere privati di momenti di svago e gioco anche dal punto di vista motorio. Questa idea nata da un’emergenza surreale potrà rimanere in futuro un progetto complementare durante tutto l’anno scolastico”. Ludovica Mantovani

La Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani sviluppa, favorisce e promuove i valori dello sport con particolare riferimento a quello giovanile e non agonistico nello spirito dell’integrazione, della tolleranza e del rispetto operando anche per questo progetto con l’appoggio delle Istituzioni.

Progetto StayFit in collaborazione con Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – (Informativa inviata al MIUR)

Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Gruppo di Ricerca della Funzione Neuromuscolare di Torino

Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria

Regione Liguria

Comune di Genova

SINU

Insuperabili Onlus Sport Innovation Hub

Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Disagio Giovanile