Home Cultura Cultura Mondo

Annunciata 17^ Edizione Kustendorf Film And Music Festival

Il Festival del Kustendorf torna in presenza
Il Villaggio del Kustendorf, Mokra Gora, dove si tiene il Kustendorf Film And Music Festival

Ieri è stata ufficialmente annunciata la 17^ edizione del Kustendorf Film And Music Festival, che da molti anni seguiamo dal vivoMokra Gora, la suggestiva cittadina rurale in Serbia sudoccidentale, sulla cui collina sorge il villaggio del Kustendorf, fiabesca location del festival.

Ricordiamo che il Kustendorf festival è la manifestazione cinematografica ideata dal noto regista Emir Nemanja Kusturica, organizzata dalla società di produzione Rasta International, con il sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica di Serbia.

Ogni anno il festival reca un “motto” e quello di quest’anno é: “Non Sorveglianza, Cinematografia!”. Quest’anno la 17^ edizione si svolge dal 23 al 27 gennaio 2024.

Il Kustendorf festival ospita sia studenti di Cinema che registi di fama internazionale. Gli studenti sono in concorso con i propri Short films, i quali, al termine della manifestazione artistica, saranno premiati con i PremiUovo d’Oro”, “Uovo d’Argento”,”Uovo di Bronzo”, oltre alla possibilità di ricevere il Premio “Vilko Filač” per la miglior fotografia su pellicola.

I giovani cineasti provengono da svariati luogo del mondo, nello specifico quest’anno giungono da: Serbia, Austria, Finlandia, Grecia, Polonia, Svezia, Germania, USA, Egitto, Messico, Uzbekistan, Macedonia del Nord, India, Repubblica Ceca, Croazia e Russia.

Ma soprattutto dobbiamo rivelare che sarà un’edizione del Kustendorf festival ricca di ospiti italiani, artisti profondamente apprezzati da Emir, per gli amici, “Il Professore“.

Non possiamo non menzionare subito Matteo Garrone, di cui sarà proiettato “Io, Capitano”, Leone D’Argento come miglior regista all’80° Mostra del Cinema di Venezia. Tra l’altro il nostrano Garrone in passato è stato già ospite di Kusturica e siamo ben lieti d’incontrarlo di nuovo in questo lido balcanico.

Ma ancora abbiamo Edoardo De Angelis, di cui visioneremo l’altrettanto noto “Comandante” ed ancora Giacomo Abbruzzese con il film “Disco Boy”, presentato al Festival di Berlino 2023, vincendo l’Orso d’argento per il miglior contributo artistico.

Ci onorerà della sua presenza anche lo scrittore Sandro Veronesi, che farà parte della Giuria Internazionale, volta alla valutazione e premiazione dei Cortometraggi in concorso che approfondiremo durante le giornate del festival.

Non mancano affermati autori della terra madre serba, come Vladimir Perišić, di cui guarderemo Lost Country, pellicola ispirata a fatti autobiografici presentata alla Semaine de la Critique di Cannes nel 2023, dove Jovan Ginic’ ha ottenuto il Premio come miglior attore emergente.

Inoltre quest’anno è presente una nuova interessante sezione del Festival, dedicata ai Nuovi Autori, ossia cineasti che hanno partecipato al Kustendorf in qualità di studenti nelle pregresse edizioni, che nel mentre sono riusciti a realizzare il loro primo lungometraggio.

Quest’ultima costituisce un’innovazione sorprendente, proprio al fine di monitorare il proficuo percorso dei registi in embrione che passano dal Kustendorf, questo festival così speciale, crocevia di “culture” e “dialogo”.

Non vediamo l’ora d’essere al Kustendorf festival per raccontarvi ogni giorno gli straordinari momenti artistici che lo animano.

Romina De Simone

Internet: http://kustendorf-filmandmusicfestival.org/2024/