Home Cronaca Cronaca Italia

Angeli dell’Aeronautica salvano due bimbi in pericolo di vita: trasporto al Gaslini

Aeronautica militare ambulanza (foto d'archivio)

Due bimbi salvi grazie agli angeli dell’Aeronautica militare. La scorsa notte i velivoli hanno effettuato gli interventi per il trasporto dei piccoli pazienti in pericolo di vita.

Un C 130 della 46ma Brigata Aerea di Pisa e un Falcon 50 del 31mo Stormo di Ciampino si sono alzati in volo per soccorrere una neonata di quattro mesi e una bimba di un anno.

La prima richiesta ha riguardato la bimba di Brescia che necessitava di trasporto in ambulanza, motivo per il quale la Sala Operativa di Vertice della Forza Armata ha allertato la 46ma Brigata Aerea di Pisa, dove un C-130, l’unico in grado di assicurare questo tipo di trasporto, si è alzato in volo diretto, dapprima a Genova per imbarcare l’ambulanza e l’equipe medica e, successivamente, a Pescara per trasportare la piccola paziente verso Genova.

Da qui, nelle prime ore del mattino, la bimba è stata trasportata con l’ambulanza all’Ospedale Gaslini di Genova per ricevere le cure necessarie.

La seconda richiesta è arrivata per il neonato di Sassari. Il Falcon 50 del 31mo Stormo di Ciampino, atterrato ad Alghero per imbarcare il piccolo è decollato nella notte ha ripreso il volo per atterrare a Milano Linate circa un’ora dopo.

Il paziente è stata trasportato all’ospedale Niguarda Ca’ Granda per ricevere le cure previste.