Home Economia Economia Genova

Amt 2021, anno difficile. Approvato il bilancio della società

Marco Beltrami Ad della società Amt.

Amt 2021. Un altro anno difficile affrontato con impegno e dedizione a servizio della città. 

Presso la direzione di Amt, oggi 29 luglio, l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio della società del 2021. L’anno appena trascorso ha visto la nascita di una nuova realtà nel panorama del Tpl nazionale. A Genova è stata creata la nuova Amt, contraddistinta anche da un nuovo logo, che gestisce tutto il trasporto pubblico dell’area vasta genovese, integrando il bacino urbano e quello metropolitano.

La nuova Amt si colloca nello scenario nazionale come uno dei player più significativi, con oltre 2.800 dipendenti e più di 900 mezzi tra autobus, treni metro, funicolari, ascensori e ferrovie che fanno parte di tutto il sistema multi modale caratteristico della realtà genovese. Il nuovo territorio servito comprende il Comune di Genova e i 67 Comuni che compongono l’area vasta metropolitana.

La nuova azienda ha operato nel corso del 2021 ancora con un regime di emergenza, caratterizzato dalle ricadute del periodo pandemico per Covid 19. Nel corso dell’anno si sono registrate ancora contrazioni nell’uso del Tpl da parte dei cittadini. Ci sono timidi segnali di ripresa soprattutto nella seconda parte dell’anno quando si è arrivati a circa il 75% di utilizzo del Tpl rispetto al valore 2019, vale a dire l’ultimo periodo di normalità pre Covid.

Questa situazione ha determinato ancora una forte diminuzione dei ricavi aziendali da tariffe compensati, solo parzialmente, dai ristori governativi. Inoltre, gli ultimi mesi del 2021 hanno iniziato a mostrare un incremento dei costi dovuto all’inflazione. Nonostante tutto questo, grazie ad una gestione operativa, economica e finanziaria attenta, l’azienda ha chiuso in positivo l’anno appena trascorso.

Per il nono anno consecutivo, infatti, il risultato conseguito dall’azienda porta il segno più. Il bilancio civilistico 2021 si è chiuso con un utile di 200.726 euro. Il bilancio è stato controllato e validato dalla società esterna di revisione Deloitte & Touche. ABov


Nel comunicato allegato  Risultato AMT 2021 si possono consultare i fatti salienti del 2021, i numeri dell’azienda e le dichiarazioni dell’assessore Matteo Campora e del presidente Marco Beltrami.