Home Consumatori Consumatori Genova

Amiu, in Bassa Val Bisagno apre l’ecosportello

Amiu, in Bassa Val Bisagno apre l’ecosportello
Amiu, in Bassa Val Bisagno apre l’ecosportello

Un nuovo punto di riferimento ambientale

A partire dal prossimo lunedì 4 marzo, sarà operativo il nuovo Ecosportello di AMIU situato presso il Municipio III di Bassa Val Bisagno in piazza Manzoni 1, appena inaugurato questa mattina.

All’evento inaugurale hanno preso parte Matteo Campora, Assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Angelo Guidi e Andrea Barreca, rispettivamente presidente e Assessore all’Ambiente del Municipio III di Bassa Val Bisagno.

Presenti anche altri rappresentanti del Municipio III: Barbara Lagomarsino, vice Presidente e Assessore alla cultura e gestione immobili, Sonia Paglialunga, Assessore alla mobilità, Sophia Mariano consigliere; Furio Truzzi e Emanuele Guastavino per l’Istituto Ligure al Consumo e Maria Rosa D’Addario presidente dell’associazione ex dipendenti comunali Ambiente, Cultura e Energia al Quadrato.

Questo nuovo sportello ambientale diventerà un punto di riferimento per i cittadini, offrendo informazioni sui servizi AMIU, materiali informativi sulla corretta raccolta differenziata, istruzioni sull’utilizzo del nuovo sistema ecoisole, possibilità di segnalazioni e richieste di ritiro di ingombranti e sfalci su prenotazione.

Inoltre, per coloro che ne hanno diritto, sarà possibile richiedere i badge di accesso agli ecopunti distribuiti nel territorio.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti organici, sarà disponibile il ritiro gratuito di cestelli traforati e una fornitura iniziale di sacchetti compostabili.

L’Ecosportello sarà gestito in collaborazione con i volontari dell’Istituto Ligure per il Consumo e l’Associazione Ambiente Cultura e Energia al Quadrato e sarà aperto dal lunedì al venerdì secondo il seguente orario:

  • Lunedì e Mercoledì: 9:00-12:00, 15:00-17:30
  • Martedì, Giovedì e Venerdì: 9:00-12:00

L’apertura di questo sportello fisico, insieme alla disponibilità di servizi digitali, dimostra l’impegno nel coinvolgere i cittadini nel miglioramento della gestione dei rifiuti in città, seguendo lo slogan “AMIU tra la gente”.