Home Cultura Cultura Genova

Amici dell’Acquario: Storie di premi Nobel

amici dell'acquario

Mercoledì 9 novembre si terrà la nuova conferenza del ciclo “Linguaggi della scienza: un mare di sorprese” organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Costa Edutainment, la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Genova e il Municipio Centro Est.

Silvano Fuso, chimico e divulgatore CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), coinvolgerà il pubblico su “Storie di premi Nobel e di solenni cantonate”.

Il premio Nobel è uno dei più prestigiosi riconoscimenti culturali che possa essere tributato a una persona. Ma è ben lungi dall’essere un vaccino contro le cantonate … Fisici, chimici, medici e letterati, tutti premi Nobel, ne sono stati vittime.

Silvano Fuso racconterà in modo brillante e divertente le bizzarre teorie e i clamorosi errori di alcuni premi Nobel.

Questo non significa che il prestigioso premio svedese sia una cosa poco seria ma dimostra soltanto che il principio di autorità nella scienza non ha alcun valore: più che l’ipse dixit, contano i fatti!

 

Silvano Fuso è chimico e divulgatore. È autore di numerosi volumi, tra cui Chimica quotidiana (Carocci, 2014, Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2014, per la sezione Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), Naturale = buono? (Carocci, 2016, Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016, per la sezione Scienze della Vita e della Salute), Strafalcioni da Nobel (Carocci, 2018), L’alfabeto della materia (Carocci, 2019, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2019 per il miglior saggio di divulgazione scientifica), Quando la scienza dà spettacolo (con A. Rusconi, Carocci, 2020), Il segreto delle cose (Carocci, 2021), Sensi chimici (Carocci, 2022).

È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova e del Comitato di Redazione di La Chimica nella Scuola (CnS) (organo della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana).

Nel 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 tf7, in orbita tra Marte e Giove.

(Sito web: www.silvanofuso.it)

L’incontro si svolgerà alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

www.amiciacquario.ge.it