Home Cronaca Cronaca Genova

Allerta Gialla ed Arancione sulla Liguria dalle 22 di questa sera

Allerta Aancione

Da questa sera, sulla Liguria, ci sarà un peggioramento meteo che coinvolgerà gradualmente tutta la regione. Saranno possibili fenomeni forti o molto forti, specie durante la notte e tutta la mattinata di lunedì con rovesci, temporali e venti settentrionali in deciso rinforzo.

La Protezione Civile regionale ha diffuso l’Allerta Meteo per piogge diffuse e temporali emanata da Arpal e che è stata modulata con le seguenti tempistiche:

GIALLA SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 22 DI OGGI, DOMENICA 14 LUGLIO FINO ALL’1.59 DI DOMANI, LUNEDI’ 15 LUGLIO

ARANCIONE SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 2 ALLE 14.59 DI DOMANI, LUNEDI’ 15 LUGLIO.  SEMPRE DALLE 2 ALLE 15 ALLERTA GIALLA SUI BACINI GRANDI DI TUTTE LE ZONE

GIALLA SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTAMENTO (BACINI MEDI E PICCOLI) DALLE 15 ALLE 18 DI DOMANI, LUNEDI’ 15 LUGLIO

Allerta Gialla ed Arancione sulla Liguria dalle 22 di questa sera

Una profonda saccatura proveniente da Nord è in arrivo sulla Liguria e renderà, da questa sera, l’atmosfera sul Mediterraneo decisamente instabile, coinvolgendo anche la nostra regione. Si prevedono rovesci, temporali forti e organizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali. Nell’ambito dei temporali più intensi saranno possibili grandinate, colpi di vento e trombe d’aria mentre il mare sarà in rinforzo fino a molto mosso al largo e localmente sotto costa. Una lenta e graduale attenuazione dei fenomeni è attesa da metà pomeriggio.

Questo l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

OGGI DOMENICA 14 LUGLIO: Attività convettiva nelle ore più calde con possibili isolati rovesci o temporali anche moderati, in particolare nell’interno. In serata aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti e organizzati dalla tarda sera.

DOMANI LUNEDI’ 15 LUGLIO: Il passaggio di una perturbazione determina un deciso aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione dalle prime ore della notte. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associate locali grandinate, colpi di vento e trombe d’aria. Precipitazioni di intensità anche forte, con cumulate fino a elevate sulle zone B e D. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso.

DOPODOMANI MARTEDI’ 16 LUGLIO: nulla da segnalare.

Ecco la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPALiguria)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati. (nelle foto: la cartina con le zone coinvolte nell’allerta (indicato il massimo livello di allerta che verrà raggiunto), la tabella con la scansione oraria dell’allerta e l’immagine del satellite sul Mediterraneo delle ore 12.45).