Home Sport Sport Savona

Albenga: Basket Integrato contro gli atti vandalici

0
CONDIVIDI
Albenga: Basket Integrato contro gli atti vandalici, si è svolto in Regione Campolau l'allenamento dei ragazzi dopo 2 anni di covid

Albenga: Basket Integrato contro gli atti vandalici, si è svolto in Regione Campolau l’allenamento dei ragazzi dopo 2 anni di covid

Albenga: Basket Integrato contro gli atti vandalici, dedicato all’inclusione di ragazzi con disabilità dell’area intellettiva con normodotati, che si allenano e giocano  insieme nella stessa squadra.

L’attività iniziata  giovedì scorso, è realizzata grazie, alla collaborazione di ABI Albenga con ANFFAS Albenga, nell’ ambito del Progetto “GenerAzioni 2022” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali(ex art.72 Dlgs. n.117/2017) subcui all’Avviso Pubblico “Giovani” Dgr. 894/2021 promosso da Regione Liguria.

Ma è importante segnalare che l’avvio degli allenamenti, è stato garantito dal sostanziale intervento dell’Amministrazione Comunale di Albenga che ha provveduto a rimediare in tempi utili, agli atti di inciviltà di alcuni, che avevano danneggiato irrimediabilmente i canestri del playground.

Danni causati non solo alle cose, ma soprattutto al valore sportivo e sociale  che rappresenta il play-ground di Campolau, spazio vitale della città.

Roberto Pizzorno, Delegato CONI Provincia di Savona e Presidente di Libertas Liguria commenta:”I lavori di ripristino del play-ground, realizzati dagli Operai del Comune di Albenga e seguiti dal Vice Sindaco Alberto Passino con l’Assessore alle Politiche Sociali Marta Gaia e  Martina Isoleri, Consigliere Comunale con delega al Volontariato, rappresenta un eloquente e significativo  segnale dell’ Amministrazione guidata dal Sindaco Riccardo Tomatis, di affermare e consolidare nella comunità cittadina, i valori etici e culturali, della solidarietà sociale oltre che dello sport, contro il degrado urbano ed etico, di chi non ha rispetto né della cosa pubblica né degli altri”.

ABI Albenga svolge attività di Basket Integrato Overlimits dal 2018 e oltre che con ANFFAS Albenga e Comune di Albenga, collabora con altri Enti tra cui Libertas Liguria e Istituti Scolastici come il Liceo Sportivo “G. Bruno” di Albenga.

Gli allenamenti di Basket Integrato Overlimits del progetto “GenerAzioni 2022” sono guidati dal prof. Massimo Sabatino (Ins.Ed. Fisica, Allenatore Pallacanestro e Formatore Nazionale Libertas) con l’ Istruttore di 1° Livello Libertas Roberto Fontana e l’ Educatrice prof.ssa Marta Sciutto.

Si svolgono fino al 28 luglio, il lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.30, al playground in reg. Campolau e riprenderanno il 15 settembre per l’anno sportivo 2022/23.

L’attivita è gratuita e gode del Patrocinio Sportivo di Libertas Liguria.