Home Cronaca Cronaca Savona

Alassio, pubblicato bando per due agenti di Polizia Municipale

Polizia Municipale ad Alassio

E’ stato pubblicato dal Comune di Alassio, il bando per l’assunzione di due agenti di Polizia Municipale con il bando che scadrà il 20 maggio.

Si tratta di due assunzioni a tempo determinato, ma “l’Amministrazione si riserva, nel periodo di vigenza della graduatoria, qualora intervengano ulteriori necessità assunzionali, di procedere allo scorrimento della stessa, per ulteriori assunzioni a tempo determinato e/o indeterminato”.

Il bando è stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Comune di Alassio, alla voce “bandi di concorso” e riguarda la copertura di 2 posti di “Collaboratore di vigilanza a tempo pieno e determinato presso il corpo di Polizia Municipale”.

“Il bando, che scadrà il 20 maggio prossimo – spiega Francesco Parrella, comandante della Polizia Municipale di Alassio – è per l’individuazione di due vigili stagionali, che copriranno essenzialmente le esigenze del comando da giugno a fine anno, ma ci sarà la possibilità di procedere con ulteriori assunzioni per far fronte alle esigenze in vista della stagione estiva, sia rispetto alla ripresa di eventi e manifestazioni pubbliche, sia per eventuali ricadute rispetto all’emergenza sanitaria”.

“Stiamo facendo il possibile – aggiunge il Sindaco Marco Melgrati – per evitare i problemi che abbiamo purtroppo registrato lo scorso anno. Rafforzare le fila del Corpo di Polizia Municipale è sicuramente un primo passo fondamentale per garantire la tutela dell’ordine pubblico e del decoro urbano, caratteristiche fondamentali di una cittadina turistica”.

I requisiti richiesti

  • I requisiti specifici richiesti per partecipare al bando sono :
  • possesso del diploma di scuola media secondaria di secondo grado conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale
  • possesso della patente di guida di categoria B;
  • godimento dei diritti civili e politici, non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione, non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito da pubblici uffici;
  • non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza in relazione al servizio militare,
  • non trovarsi in situazione di disabilità ai sensi della legge n. 68/1999;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni da ricoprire, che sarà accertata dall’Amministrazione all’atto dell’assunzione,
  • possesso dei requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi, riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per difesa personale, atteso che tutto il personale appartenente al Corpo di Polizia Municipale del Comune di Alassio è dotato di arma di ordinanza.