Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al Teatro di Camogli Capodanno con La bella addormentata

Al Teatro di Camogli Capodanno con La bella addormentata

Capodanno da favola al Teatro Sociale di Camogli con la bella addormentata del balletto di San Pietroburgo.

Per il gran finale panettone e brindisi tra i palchi.

Martedì 31 dicembre ore 21 – Durata 2h più intervallo

Balletto di San Pietroburgo Classical Ballet Tradition

LA BELLA ADDORMENTATA

Musiche di P. I. Tchaikovsky. Coreografie M. Petipa

Solisti Oksana Bondareva e Ernest Latypov

A più di un secolo dalla sua première, La bella addormentata continua a incantare il pubblico di ogni epoca e di ogni età. Il capolavoro di Ciajikovskij e Petipa arriva a Camogli nell’edizione del Balletto di San Pietroburgo. Protagonisti, Oksana Bondareva e Ernest Latypov, étoile del Teatro Marinsky, dove l’opera fu presentata per la prima volta nel 1890, segnando l’inizio della grande stagione di danza della Russia imperiale. Una tradizione che troviamo intatta negli allestimenti della compagnia ora diretta da Timur Gareev.

Prologo – Alla corte di re Floristano, viene indetta una festa per il battesimo della principessa Aurora: vengono invitati cavalieri, dame e le fate buone del regno, che portano con loro doni per la principessa. Tra gli invitati però manca la strega Carabosse, non presente nella lista; per vendicarsi, nonostante le suppliche della corte, la maga getta una maledizione alla piccola: al sedicesimo anno di età, la principessa morirà pungendosi con un fuso. La fata dei Lillà però, non avendo ancora fatto il suo regalo, decide di modificare la maledizione: questa non morirà infatti alla puntura, ma sprofonderà solamente in un lunghissimo ed eterno sonno, che coinvolgerà tutta la corte e che avrà fine solamente grazie al bacio di un giovane principe.
Atto I – Al giardino del castello si festeggia il sedicesimo anno di età della principessa, dopo che ogni fuso è stato bandito dal regno e il suo uso vietato severamente. Aurora appare e, corteggiata da quattro pretendenti che arrivano dai quattro rispettivi continenti, balla con i quattro principi (il famoso Adagio della Rosa): le varie danze di corte distolgono l’attenzione del pubblico e così la maga Carabosse, travestita da vecchia mendicante, porge un fuso alla principessa. Incuriosita dall’oggetto mai visto, Aurora tocca la punta del fuso e sviene: la fata dei Lllà interviene e trasforma la morte in sonno, con il suo dono. Gli invitati si addormentano e il castello viene avvolto da rovi e circondato da un fitto bosco.
Atto II – Scena Prima: trascorrono cento anni e, in una radura nei pressi del castello ancora avvolto dai rovi, una compagnia di nobili è presa in una battuta di caccia, allietandosi nel fitto bosco con pic-nic e danze.
Tra questi è presente anche il principe Desirè. A un certo punto, l’atmosfera cambia e appare la fata dei Lillà, che in sogno conduce il principe da Aurora, avvisandolo dell’accaduto. La visione di questa splendida principessa fa innamorare il giovane principe. Finito il sogno, il principe si dirige al castello incantato. Scena Seconda: il principe riesce ad entrare nel castello e, trovata la principessa, le dà un bacio, spezzando l’incantesimo; la corte allora si risveglia e le danze ricominciano; il principe potrà ora sposare la principessa Aurora.
Atto III – C’è una grande festa al castello e tra gli invitati compaiono il principe azzurro e la principessa Florin; compaiono anche molti dei personaggi delle fiabe di Perrault (Il gatto con gli stivali e la gatta bianca, Cenerentola e il Principe Fortuné, Cappuccetto rosso e il lupo). I due promessi sposi danzano, in un celebre Passo a Due, alla reggia di Floristano, e con loro anche tutti gli invitati in onore del futuro re e della futura regina.

Biografie

Balletto di San Pietroburgo – Il Balletto di San Pietroburgo Classical Ballet Tradition o “Balletto sul Neva”, come era chiamato anticamente, è una storica compagnia privata nata a San Pietroburgo nel 1887. Nasce per volontà di Nobili Borghesi Russi con lo scopo di sviluppare la grande tradizione del balletto classico, ma anche di ricercare nuove forme coreografiche. Il Corpo di ballo è formato da ballerini provenienti dalle migliore accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto. La selezione alle Tournee Internazionali è molto attenta nello scegliere i migliori ballerini e artisti provenienti dai più grandi Teatri Russi. Il repertorio della Compagnia include titoli classici come “Lo Schiaccianoci”, “Il Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata”, “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”, “Romeo e Giulietta”, “Carmen”, “ Il Corsaro”, “ Bayadere”. Già da tempo il Balletto è stato ospite in numerosi paesi di tutto il mondo come Germania, Francia, Spagna, Sud Africa, Argentina, Stati Uniti, Brasile, Cina riscuotendo sempre grande apprezzamento sia dal pubblico che dalla critica. L’attuale direttore artistico della Compagnia e’ Timur Gareev, ex solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk, Vincitore di numerosi concorsi internazionali di balletto, che ha collaborato a lungo come solista anche con molte Compagnie di balletto di Mosca. Come ballerino solista e’ stato partner di famose ballerine russe come Nadezhda Pavlova, Marina Bogdanova, Ludmila Semenova. Ha partecipato in tournée assieme a Massimiliano Guerra e Valentina Kozlova. Per arrivare a determinati risultati artistici e mantenere l’alto livello professionale, all’ interno del Corpo di Ballo e della scuola annessa si respira un clima di serenità, ma nello stesso tempo di rigida disciplina e di duro lavoro. Lo Scopo della società “Saint Petersburg Classical Ballet Tradition” è quello di mantenere il patrimonio tradizionale del balletto classico riunendo i più alti elementi classici della scuola di balletto Russo.

Tutti i Costumi e le Scenografie sono state create appositamente per il tour italiano, sulla base dei canoni artistici del Grande Teatro Imperiale Russo. Le coreografie e le scenografie rispettano le regole Tecniche e grafiche della classica produzione di Marius Petipa, impegnando i migliori scenografi attuali Russi.

Ernest Latypov – Solista Principale del Teatro Marinsky di San Pietroburgo. Laureato nel 2012 presso la più prestigiosa Accademia di Balletto della Russia “Vaganova “, nello stesso anno entra a far parte del Balletto di San Pietroburgo. Dal 2016 è Solista con il Balletto di San Pietroburgo – Classical Tradition.

Premi e Partecipazioni: 2004 – Terzo Classificato del Concorso Nazionale per Giovani Ballerini Russi                                                           2004 – Premio Russia – Primo Classificato; 2005 – Secondo posto Concorso Mondiale giovani talenti – Kiev; 2009 – Tour Mondiale Balletto; 2010 – Vincitore Concorso World Ballet Competition  II Premio                                                                                                                  2011 – Vincitore Concorso per Solisti  III Premio Mosca; 2012 –  I premio medaglia d’oro Kracovia; 2013 – Vincitore al Concorso International Ballet Dancers and Choreographers’ Competition in Moscow; 2014-  Vincitore al Concorso International Ballet Dancers and Choreographers’ Competition in Moscow; 2014 – Vincitore al Concorso XIII Yekaterina Maximova Open Russian Ballet Competition Arabesque; 2014 – Secondo classificato contemporary choreography competition Kyrgyz Republic; 2017 – Vincitore al Concorso International Ballet Dancers and Choreographers’ Competition in Moscow.

Oksana Bondareva – Solista Principale al Teatro Marinsky di San Pietroburgo. Già da piccola entra a far parte del Teatro Opera e Balletto di Dniepropetrovsk. Laureata presso la più prestigiosa Accademia di Balletto della Russia “Vaganova” nel 2005 e subito immediatamente diventa Solista presso il Teatro di San Pietroburgo Sergei Nikolaevich Radchenko. Nel 2009 è solista presso il Teatro Mikhailovsky.

Premi e Partecipazioni: 2000 – Prima Classificata al Concorso Internazionale di Balletto Russo; 2001 – Premio Russia – Seconda Classificata; 2002 – Medaglia d’Argento Concorso Internazionale Tokio; 2003 –2005 – Vincitrice Concorso Giovani Ballerini Sidney; 2007 – Vincitrice Concorso Nazionale Un Ballo al Cremlino; 2008  – Vincitrice al Concorso International Ballet Dancers Mosca; 2009 –  Primo Premio Un Ballo dello Zar; 2010 – Primo Premio Concorso Balletto Classico San Pietroburgo; 2011 – Primo Premio Concorso Youth Talent Kiev; 2012 –  Prima Classificata Concorso Nazionale Mosca; 2013 – Medaglia d’Oro al Concorso Nazionale di Balletto.