Home Cronaca Cronaca Genova

Al Ducale il 167° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Bandiera della Polizia di Stato

La polizia celebra domani il 167° anniversario dalla fondazione: il 10 aprile ricorre infatti la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 121 del 1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato.

Inoltre, quest’anno ricorre il centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia di Stato, che accompagna l’istituzione sin dal 1919 con il suo portato di storia, valori, tradizione, sacrificio e abnegazione.

La cerimonia genovese sarà anche il momento per ricordare il tragico evento del crollo del Ponte Morandi che ha visto la Polizia di Stato e la cittadinanza ancor più vicini nel fronteggiare l’emergenza e uniti nella volontà di ricostruire un nuovo futuro per la città.

Sarà il prestigioso salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, simbolo della città e del suo enorme patrimonio storico, ad ospitare la cerimonia, con inizio alle ore 11.00, alla presenza di S. E. Rev.ma Cardinal Angelo Bagnasco, del Prefetto di Genova Fiamma Spena e delle massime Autorità cittadine civili e militari.

#Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

In Piazza De Ferrari, oltre al consueto schieramento di un picchetto d’onore, sarà presente una rappresentanza di operatori e mezzi della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato e verranno altresì allestiti, a cura della Sezione Polizia Stradale e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, laboratori interattivi, al fine di coinvolgere la cittadinanza ed in particolare i giovani, in un percorso di educazione alla legalità.

Durante la cerimonia, dopo l’intervento del Questore della Provincia Vincenzo Ciarambino, verranno consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che si sono distinti nell’assolvimento del loro dovere.