Home Consumatori Consumatori Savona

Ad Arnasco due giorni di festa per “Sociolio”

A Sociolio quest'anno verranno premiati due soci fondatori della Cooperativa Olivicola: Sergio Ravera, ed alla memoria, Mario Gallizia, padre dell'attuale vice presidente Renzo Gallizia.

Un momento della passata edizione di Sociolio

SAVONA. 21 FEBBR. Per due giorni si fa festa ad Arnasco grazie alla Cooperativa Olivicola di Arnasco che, oltre a proporre due serate dedicate alla cultura ed alla cucina, premierà anche i soci che hanno maggiormente onorato il sodalizio.

Si inizia questa sera, alle ore 21, con un appuntamento dedicato al dialetto arnaschese cui seguirà la distribuzione della Farinata alla Santino.

Il tradizionale appuntamento di Sociolio, l’evento che festeggia i soci della Cooperativa che più si sono distinti nell’ attività olearia, proseguIrà domani, alle ore 17, con la Assemblea Annuale dei soci cui seguirà la consegna del premio Sociolio 2019. Alle 19 e 30 la festa continuerà sulla piazza principale con la Pizza e la Farinata di Santino.

“La Cooperativa Olivicola di Arnasco- ci ha spiegato il presidente Luciano Gallizia- rappresenta un patrimonio culturale di storie, passione, condivisione e trasmissione di un mondo antico, fatto di sapienza, fatica e difficoltà. Il premio quest’ anno sarà dedicato a due soci fondatori della cooperativa, due pilastri della nostra storia: Sergio Ravera ed alla memoria di Mario Gallizia, padre dell’attuale vice presidente Renzo Gallizia. Ogni anno cerchiamo sempre di arricchire di qualche novità il nostro paese e la nostra comunità. Da alcune settimane ci siamo impegnati nella realizzazione di un forno sulla piazza della cooperativa: così nelle serate potremo accogliere soci e amici in un grande gazebo e sfruttare l’abilità come pizzaiolo di Santino, tornato ad Arnasco sulle orme dei suoi nonni. Un segno, anche questo, della nostra missione volta a conservare e recuperare sempre i valori e la storia della nostra comunità”.

La cooperativa di Arnasco è nata nel 1984. Oggi conta quasi 200 soci ed ha un interessante e bellissimo Museo dell’ Olio e della Civiltà contadina che raccoglie più di 500 pezzi ed attrezzi fra cui il celebre frantoio del 1796.

La Festa coinvolge sempre l’intera comunità di Arnasco e serve anche a raccogliere fondi a scopo benefico. Quest’anno i proventi delle due serate saranno devoluti all’Associazione Onlus Donare un Sorriso di Alassio. Per coloro che volessero maggiori informazioni sulla Cooperativa, o partecipare alla festa è possibile prenotare al numero 0182 761178.
CLAUDIO ALMANZI