Home Cultura Cultura Savona

Ad Alassio lunedì il Giro d’Italia della Ceramica

La sessione ICMEA ad Alassio nel 2009 (foto Daros)

SAVONA. 23 GIUG. Una nutrita delegazione savonese sta partecipando al Giro d’ Italia della Ceramica che ha preso il via lo scorso 18 giugno da Catania. Questo importante evento vedrà la Liguria protagonista per tre giornate. Già nel 2009 la manifestazione fece tappa nella “Città del Muretto” dove si svolse un importante convegno (nella ex Chiesa Anglicana) con la presenza delle 40 case editrici specializzate nell’arte della ceramica, provenienti da tutto il mondo.

La sessione alassina del congresso Icmea quest’ anno si svolgerà lunedì nella sede del Centro Culturale Paraxo e vedrà la presenza di artisti ed editori provenienti da tutto il mondo. Il CCP è ubicato nella splendida villa settecentesca di via Rangè, 99.

Il giorno successivo (martedì 26 giugno) è previsto il trasferimento a Terzorio, antico borgo della provincia di Imperia, sede del meeTTTing point. Le strade del paese si trasformeranno in un museo diffuso. Nella galleria del frantoio, si aprirà la mostra“Primedicopertina/Fuping”, dedicata alle opere degli artisti italiani che espongono presso il Museo Italiano in Cina e presenti sulle copertine delle riviste La Ceramica Moderna & Antica e D’A. Ci saranno gli artisti albisolesi di Albeventi con happening in diretta, laboratori interattivi e dimostrazioni della lavorazione della ceramica, nella Piazza della Chiesa. Seguirà la visita al Museo dell’ Olio Fratelli Carli di Imperia. Quindi il rientro ad Alassio per la serata di intrattenimento.

Mercoledì invece ci sarà il trasferimento a Savona per la visita al Museo della Ceramica ed a Villa Cambiaso, con l’ apertura della sessione del convegno dedicata al tema “Le Strade della Ceramica, reti e gemellaggi”, presieduta da Elaine O. Henry, e realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri. Nel pomeriggio ad Albisola è prevista la vista alla celebre Casa Jorn.
Per tre giorni dunque in Liguria ci saranno oltre agli editori, provenienti dai cinque continenti, anche esperti, galleristi, direttori di musei, artisti ed appassionati della ceramica, che saranno accolti con tutti gli onori ed ospitalità ad Alassio, Terzorio, Albisola e Savona.

Il Tour dedicato alla ceramica, dopo aver toccato Catania (18 giugno), Caltagirone (19), Nicolosi (20), quindi Grottaglie (21), Deruta (23), Montelupo Fiorentino (24) e le tappe liguri farà rotta verso Faenza (28 giugno), per poseguire per Venezia (30), Nove (primo luglio) e Milano dove il 2 luglio si concluderà questa spettacolare kermesse artistica e culturale.

“Si tratta – dice Alessandra Pischedda, una delle organizzatrici – di una occasione non solo per gli esperti e gli appassionati del settore, ma anche per chi non conosce nulla dell’arte della ceramica per incontrare i luoghi, le botteghe ed i maestri che hanno reso celebre l’Italia nel mondo. E’ un itinerario alla scoperta della ceramica in Italia, con confronti, incontri, appuntamenti e occasioni di contatti e scambi di livello internazionale”.

La sessione del 27 giugno a Savona sarà dedicata al tema: “Le Strade della Ceramica, reti e gemellaggi”.
Tra visite ad ateliers, fabbriche, incontri, convegni, musei e città il Giro d’Italia della Ceramica rappresenta un momento fondamentale di conoscenza e crescita per tutto il settore. Il convegno itinerante, in cinque sessioni, sulla ceramica nei suoi aspetti storici, di mercato e dei concorsi, è una occasione ideale per conoscere la ceramica al di fuori dei classici canali di promozione turistica. Per coloro che volessero avere maggiori informazioni sull’ evento e sulle altre attività del Centro Culturale Paraxo è possibile contattare direttamente l’associazione CCP al numero 3491067442, oppure scrivere
agli indirizzi di posta elettronica centroculturaleparaxo@yahoo.it ettt.terzorio@gmail.com e operaemilo@emil.it

CLAUDIO ALMANZI