Home Sport Sport Savona

Ad Alassio la stagione velica parte con i Dragoni

Roberta Zucchinetti ex campionessa della vela ed oggi assessore allo Sport ad Alassio orgogliosa per l'avvio della stagione con i Dragoni e per i successi di Pietro Sibello con Luna Rossa.

Alassio. Sarà la flotta di imbarcazioni della classe Dragoni ad aprire la stagione 2021 della vela nella “città del Muretto”. Mentre ad Andora erano stati i Laser ad inaugurare il calendario del CN Andora, al largo di Alassio dal 5 al 7 febbraio si svolgerà la Alassio Dragon Cup (Nella foto un momento della passata edizione). Si tratta di un appuntamento di livello internazionale che porterà nelle acque della Baia del Sole i più forti velisti italiani e molti stranieri.

L’appuntamento è molto atteso in quanto oltre a essere una regata internazionale di Secondo Grado sarà anche valida per l’assegnazione del Campionato Italiano.
“La stagione 2021 sarà aperta dai Dragoni- dicono al Cnam di Alassio che organizza l’ evento- d aprire la stagione. Come il 2020 anche quest’anno sarà una stagione complicata dall’emergenza sanitaria che ha reso tutto più difficile, dall’approvazione di regate e calendari all’organizzazione stessa dell’attività in acqua e soprattutto a terra. Malgrado le difficoltà ci sono stati hanno confermati tutti gli appuntamenti storici del nostro calendario”.

Insieme al Cnam l’organizzazione dell’evento sarà garantita dalle preziose collaborazioni della Marina di Alassio e del Comune di Alassio.

“L’ appuntamento con la Dragon Cup – spiegano al Cnam- è un evento internazionale frutto del grande lavoro svolto negli scorsi anni, una manifestazione a cui il Circolo è molto legato. La classe Dragone è una classe storica, di un’ eleganza rara. Si tratta di un barca che, nonostante le dimensioni ridotte, è impegnativa sia nella conduzione, sia nella messa a punto. Gli armatori sono sempre veri amanti del mare e della vela”.

I Dragoni tradizionalmente orbitano nelle acque dello Yacht Club Sanremo ma anche il Cnam alassino, forte della sua tradizione velica e turistica da qualche anno, sta trasformando l’appuntamento di Alassio in una importante e naturale estensione del programma della classe.

Il via alle prime prove è previsto per la mattinata di venerdì 5 febbraio, condizioni meteo marine permettendo, subito dopo lo skipper meeting presso la spiaggia del Cnam. Le regate osserveranno rigidamente i protocolli anti Covid indicati dalla FIV.

“C’è sempre una grande emozione- conclude l’ ex campionessa della vela ed oggi consigliera allo Sport ad Alassio- Roberta Zucchinetti ogni volta che prende il via la stagione della vela ad Alassio. Una emozione che quest’anno è ancora più grande in considerazione del momento che stiamo vivendo. Quello che arriva è un segnale importante, lo sport vuole ripartire, vuole andare avanti. La vela alassina torna a cercare il vento: lo fa nella Baia di Alassio con i Dragoni, lo fa ad Auckland con Pietro Sibello a bordo di Luna Rossa che si sta facendo onore nell’ America’s Cup”.
CLAUDIO ALMANZI